Sky Games, ovvero le Olimpiadi d’Alta Quota. E' questa la grande novità dell'estate sportiva in Valle di Fassa. A Canazei, dal 18 al 20 luglio prossimi, centinaia di atleti provenienti da 25 nazioni si sfideranno in 4 differenti gare, tutte all'insegna della prestazione estrema nell'ardua dimensione verticale.
Stiamo parlando di Vertical Kilometer, SkyBike, SkySpeed e SkyRace, alla conquista delle vette dolomitiche della Val di Fassa, tra le suggestive panoramiche offerte da Passo Pordoi, Piz Boè, Passo Fedaia e Marmolada. Una lotta sportiva a 360 gradi, con la fatica fisica chiamata a fare i conti con escursioni termiche e con le numerose altre variabili tipiche dell'alta montagna.
In palio i titoli mondiali di ogni singola disciplina (quattro in tutto), che culmineranno nell’assegnazione del titolo di SkySports, basato sulla somma dei migliori piazzamenti in tre eventi. Inoltre non mancheranno una classifica a squadre ed il medagliere per nazioni.
Uno sguardo al programma dell' "olimpiade verticale"
Presentazioni e accoglienza atleti il giono giovedì 17 luglio; venerdì 18 aperture dei "giochi" con il Vertical Kilometer: 1000 metri di dislivello totale racchiusi in 3,5 km di salita, da Alba di Canazei (1485 metri) al Monte Crepa Neigra (2485 metri), con pendenze che, a tratti, superano anche il 30%.
Giornata intensa, poi, sarà quella di sabato, con la prova di SkyBike al mattino e quella di SkySpeed al pomeriggio. Ad aprire le danze sarà la gara di SkyBike, duathlon con mountain bike e skyrunning, con partenza da Canazei ed arrivo sulla Marmolada, ai 3250 metri di Punta Rocca, non prima di aver toccato anche Passo Fedaia. Sono 16 i chilometri di gara, con 1800 metri di dislivello, 12 dei quali da affrontare in mountain bike (da Canazei a Passo Fedaia, 2054 metri, 600 i metri di dislivello). Gli ultimi 4 km, invece, chiameranno in causa lo skyrunning.
Nel pomeriggio la prova di SkySpeed, con partenza da Penia di Canazei (1555 m) e arrivo in località Lorenz (1655 m): 100 metri di dislivello racchiusi in 300 metri di gara, lungo un duro pendio erboso, con pendenze che superano il 40%.
Domenica 20 luglio chiusura in bellezza con la Dolomites SkyRace 2008, appuntamento “clou” della tre giorni. La gara di corsa in montagna attraversa l’incredibile scenario delle Dolomiti e del Gruppo del Sella, con partenza ed arrivo da Canazei e passaggi da Passo Pordoi, Forcella Pordoi e Piz Boè (3152 metri), per un dislivello di 1750 metri. Poi si rientrerà a Canazei, con transiti da Rifugio Boè, dalla Val Lasties e da Pian Schiavaneis. In tutto 22 km di pura fatica, ma di grande soddisfazione, da percorrere (650 i concorrenti ammessi).