Il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) organizza e promuove il convegno "Cambiamenti demografici – sfide ed opportunità per l'area alpina". L'appuntamento è per il prossimo 8 ottobre a Briga (CH), eletta città alpina dell'anno 2008. L'iniziativa si svolge nell'ambito della "VI° Assise europea della montagna: Come creare del valore aggiunto a partire dalle regioni di montagna?".
I cambiamenti demografici rappresentano, per le aree interessate, una sfida e un'opportunità: una chance. Si dovrebbero programmare strategie adeguate a lungo termine, sottolinea la SAB, che dovrebbero poi essere applicate puntualmente. Nel convegno di Briga verranno approfondite queste sfide e le corrispondenti opportunità.
Nel corso della mattina dell'8 ottobre il convegno si aprirà con una serie di relazioni di introduzione al tema; a seguire una presentazione di casi concreti. Nel pomeriggio, in una sezione open space, verranno condivise idee, nuovi approcci e forme di cooperazione nello spazio alpino. Il convegno, organizzato in collaborazione con l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale e il Segretariato della Convenzione delle Alpi, si terrà in tedesco, francese e italiano, con traduzione simultanea.
Info e programma: click here