Il mondo dell'alpinismo internazionale è pronto a eleggere Bolzano capitale della montagna. A partire dal 10 settembre, infatti, la Porta delle Dolomiti accoglierà gli appuntamenti autunnali del TrentoFilmfestival, a conferma dell'affinità elettiva tra il cuore verde dell'Alto Adige e il più antico festival del cinema di montagna.
Sfogliare i libri e le riviste della rassegna editoriale MontagnaLibri, lasciarsi ammaliare dai racconti di alpinisti e naturalisti, ammirare le immagini in bianco e nero ispirate a Mario Rigoni Stern acquisteranno un sapore magico nella città che, per antonomasia, incarna l'incontro tra Nord e Mediterraneo. E dopo una gita tra i vigneti e i boschi che la cingono, toccherà al sole chiudere in bellezza la giornata, allungando i suoi raggi sulle vette dolomitiche del Catinaccio che le leggende nordiche hanno battezzato Giardino delle Rose grazie al colore rosa che assumono durante il crepuscolo.
Il programma:
Apre i battenti giovedì 16 settembre nella centralissima Piazza Walther, alle ore 18.00, MontagnaLibri, la rassegna internazionale dell’editoria di montagna, vetrina delle più recenti pubblicazioni da tutto il mondo dedicate alle terre alte. Quasi un migliaio i libri da sfogliare e ammirare, dalle guide ai manuali, dai libri fotografici ai saggi, dalle monografie alle riedizioni di classici della letteratura alpina. La rassegna rimarrà aperta fino a domenica 26 settembre.
MontagnaLibri a Bolzano è un’iniziativa del TrentoFilmfestival, che dal 1998 annovera anche il Comune di Bolzano come socio fondatore, in collaborazione con le Biblioteche della Sezione del Cai di Bolzano e dell’Alpenverein Südtirol.
Due fuoriclasse dell’alpinismo mondiale, nelle rispettive serate organizzate in collaborazione con la Sezione CAI di Bolzano si racconteranno per la prima volta a Bolzano davanti alla platea degli appassionati: il 10 settembre alle ore 21.00 all'Auditorium Roèn “PASSIONE VERTICALE”, serata con l’alpinista Florian Riegler, e l'8 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Cristallo “PASSIONE PER LA VITA SU 8000m” Ottomila nel cuore e nella testa, serata con l’alpinista Gerlinde Kaltenbrunner.
Venerdì 17 settembre alle ore 21 all'Auditorium Roèn, il fotografo e naturalista Davide Berton presenta "Il cuore pulsante del Cadore" Antelao – Sorapiss – Marmarole, alla scoperta di uno dei più interessanti gruppi dolomitici, inseriti nell’elenco UNESCO dei Patrimoni naturali dell’Umanità.
Lunedì 20 e martedì 21 settembre, all’Auditorium Roèn sono in programma due serate (entrambe con inizio alle ore 21.00) dedicate al cinema di montagna. Lunedì saranno proiettate alcune opere presentate e premiate al 58° TrentoFilmfestival: “Alone on the wall”, Genziana d’oro del Club Alpino Italiano per il miglior film di alpinismo 2010, e “Birdman of the Karakoram”, Genziana d’oro della Città di Bolzano per il miglior film di esplorazione-avventura. Martedì invece la proiezione de “Il vento fa il suo giro”, film di esordio del regista Giorgio Diritti, autore del pluripremiato “L’uomo che verrà”.
TrentoFilmfestival in collaborazione con la Galleria Foto-Forum di via Weggenstein proporrà durante la kermesse una mostra del fotografo vicentino Adriano Tomba intitolata “Le nevi di Mario Rigoni Stern”. Si tratta di immagini in bianco-nero che illustrano il rapporto speciale di Rigoni Stern con la neve: dall’infanzia, alla guerra, all’Altopiano di Asiago, insieme alla singolare capacità del fotografo di interpretare questo tema. La mostra sarà inaugurata martedì 21 settembre alle ore 19.00 e resterà aperta fino al 16 ottobre.
foto: archivio Trento Film Festival