Il tema della Sagra quest'anno prende spunto dal testo di una canzone di Bepi De Marzi: "Ma dove andate se non avete mani per sognare?"
Un titolo che è una canzone, che è una provocazione; un invito a fermarsi e pensare.
La sagra mele miele compie quest’anno 20 anni e li compie con spirito di giovinezza e rinnovamento, ma con lo sguardo fisso alle sue origini. Nata con l’intento di promuovere e far conoscere i frutti della terra e il risultato del lavoro dell’uomo, si può considerare l'evento precursore delle mostre-mercato che sono nate su tutto il territorio locale, in questi anni.
Prodotti curati con passione e creatività artigiana, prodotti naturali che nascono dall’unione della natura con il lavoro dell’uomo, la sua fantasia e il suo intelletto. Tutto quello che si può trovare visitando la Sagra Mele Miele. L'appuntamento è a Baceno dal 31 ottobre al 1 novembre 2009.
Gli eventi in programma:
– sabato 31 ottobre: CONCERTO EVENTO CORO "PIZZICANTO" un coro composto da 40 elementi proveniente dal Belgio.
– domenica 1 novembre: DIALOGHI SERALI con la presenza di Bepi De Marzi, autore di splendide canzoni di montagna, fra cui la ben nota “Signore delle Cime”; Anna Maria Bacher, poetessa di montagna e la presenza artisti e artigiani del luogo che racconteranno di sè.
Una serata in amicizia per fare due chiacchiere su sogni e realtà, bellezza e difficoltà del vivere in montagna.
Inoltre:
– CONFERENZA E LABORATORIO SULL’ALIMENTAZIONE SANA E NATURALE a cura dell'Associazione Terra&Tavola. Relatore Roberto Raddi
– Durante le 4 giornate si avvicenderanno LABORATORI DI TEATRO, laboratori ARTIGIANALI, installazioni artistiche e visive, visite guidate, presentaioni di libri, castagnate e vin brulè per tutti.