Giovedì 24 febbraio 2011, sulle piste del Monterosa Ski, si scende in pista per la Tsacolà da Rouja, manifestazione sportiva e ludica dedicata ai numerosi appassionati di Telemark, o sci inginocchiato, antica disciplina che prevede una maggiore mobilità in curva grazie alla tecnica tallone libero.
“Libera il tallone, libera la mente” è il progetto coordinato dal Telemark Club Valle d’Aosta, che prevede un calendario di sette appuntamenti – da dicembre 2010 a maggio 2011 – organizzati sulle piste di Courmayeur, Ayas, Chamois, Gressoney, Valtournenche e Cervinia, per promuovere l'amata disciplina.
Alla ricerca degli angoli più belli del comprensorio, tra accompagnamento musicale e competizioni goliardiche, la manifestazione prevede un ricco programma. Tra le 8.30 e le 9.15 ritrovo a Champoluc presso l’ingresso della funicolare di Frachey-Alpe Ciarcerio, dove sarà possibile acquistare lo skipass giornaliero a prezzo scontato, di seguito iscrizione alla Tsacolà presso la Tavola Calda du Soleil a Ciarcerio e formazione delle coppie; partenza prevista per le 10.30, termine massimo per completare il percorso alle 14.00.
E dopo la neve, pranzo a buffet al Ristoro Lo Retsignon a Ciarcerio, seguito da premiazione, musica e dimostrazione di artigiani saboitiers…. nel pomeriggio di nuovo in pista.