Il parterre della Dobbiaco Cortina che animerà il prossimo weekend fondistico si arricchisce di due nomi “elite” del panorama internazionale degli stretti. Infatti hanno dato la propria adesione il finanziere della Val di Fassa Cristian Zorzi, tre medaglie alle Olimpiadi, e il norvegese Ole Einar Bjørndalen, il più forte biatleta di tutti i tempi con un palmares composto da 11 medaglie olimpiche e 33 medaglie mondiali.
I due si sono iscritti alla prova di sabato, ovvero la gara che partirà da Fiames, frazione a qualche chilometro da Cortina d’Ampezzo, e che, dopo aver valicato il modesto passi di Cimabanche, si concluderà nella Nordic arena di Dobbiaco, sullo stesso tracciato che lo scorso 6 gennaio ha visto sfidarsi i migliori fondisti nella seconda tappa italiana del Tour de Ski.
Confermato il programma del weekend che inizia sabato 5 febbraio con la gara Cortina Dobbiaco di 30 chilometri in tecnica libera di cui abbiamo detto sopra. Il giorno dopo, domenica 6 febbraio, la classica Dobbiaco Cortina ritorna alle origini: cambia il senso di marcia, il chilometraggio e la tecnica. Si parte dalla piana di Dobbiaco, sede dell’aeroporto e da qui i mille e più fondisti si allineeranno nei binari della tecnica classica verso la valle di Landro, e dopo 42 chilometri raggiungeranno il cuore di Cortina d’Ampezzo. Qui, come di consueto, sotto il campanile sarà collocato lo striscione d’arrivo. I fondisti che sceglieranno di affrontare entrambe le competizioni potranno entrare nella classifica combinata e per loro l’organizzazione prevede una quota d’iscrizione vantaggiosa.
Si ricorda che le iscrizioni sono ancora aperte alla quota di 42,00 Euro per ognuna delle due gare fino al giorno prima delle gare, che scatterà a 60,00 Euro la mattina della gara.