La nuova linea di sacchi per alpinismo della ditta valdostana Grivel porta la firma di Walter Cecchinel, alpinista e grande innovatore della tecnica di arrampicata su ghiaccio. La prossima fiera Ispo, salone internazionale dello sport e della attrezzatura sportiva, in programma a Monaco di Baviera dal 6 al 9 febbraio 2011, sancisce la prestigiosa collaborazione.
Come afferma Gioacchino Gobbi, patron della Grivel «La Grivel è nata in mezzo alle montagne 190 anni fa e ancora oggi nelle nostre finestre si specchia il Monte Bianco. Per questo da sempre cerchiamo di lavorare con coloro che amano le montagne, che ne hanno una esperienza diretta e che a loro si ispirano per inventare o perfezionare gli attrezzi alpinistici».
Walter Cecchinel è una sintesi perfetta di queste realtà . Ottimo alpinista, autore della scalata del Couloir Nord – Est dei Drus nel 1973, considerata l’ascensione che ha segnato l’avvento della nuova tecnica di arrampicata su ghiaccio denominata “piolet – tractionâ€, guida alpina e istruttore delle guide all’Ensa di Chamonix, si è presto dimostrato abile disegnatore e perfezionatore degli strumenti indispensabili per affrontare le montagne. L’esperienza maggiore è stata con le grandi marche mondiali produttrici di zaini e di guanti. Si devono a Walter Cecchinel i primi guanti in polyamide e cuoio e le prime calzature da trekking con l’interno in Gore-tex, entrambi prodotti nel lontano 1973. Per i suoi meriti sportivi e professionali nel 2004 è stato insignito dell’Ordine nazionale della Legion d’onore.
Walter Cecchinel, oggi sessantacinquenne, è oggi uno dei maggior esperti a livello mondiale di design di attrezzatura sportiva. Il livello di sofisticazione raggiunto nel campo della progettazione del materiale sportivo è altissimo. Nel design dei sacchi per esempio vi contribuiscono disponibilità di materiali innovativi, utilizzo di tecnologie rivoluzionarie, studi di ergonomia del movimento.
Tutto questo si ritrova nei prodotti attuali, certo molto diversi non solo dai semplici sacchi o dai rigidi basti con cui guide e portatori degli albori della storia dell’alpinismo, alla fine del 1700, portavano le provviste e le attrezzature per i signori che li ingaggiavano, ma anche dai sacchi con cui la generazione di alpinisti dello stesso Cecchinel ha iniziato a scalare le montagne. La competizione per ottenere prodotti al top è altrettanto forte e questa volta la Grivel, quasi come una squadra di calcio nel mercato invernale, è riuscita a strappare alla concorrenza uno dei “campioni†più contesi.