Sabato 19 e domenica 20 febbraio in Alto Adige appuntamento con la 28.a edizione della Granfondo Val Casies; in provincia di Bolzano la gara spicca tra le più importanti competizioni di fondo. Ad animare le quattro gare previste – 30 e 42 km in classico al sabato e in “skating” la domenica – non mancheranno nemmeno quest’anno i “big”.
È fresca la notizia della conferma che al via ci saranno due talenti della nazionale azzurra che intendono rifinire la preparazione per il Campionato del Mondo di Oslo che scatterà appena tre giorni dopo la granfondo altoatesina. Sarà della partita Pietro Piller Cottrer, lui che la gara altoatesina non è ancora riuscito a vincerla, e un’altra iscrizione di spessore giunta negli uffici del comitato organizzatore di Walter Felderer è quella del brunicense Roland Clara, recentemente quinto in Val di Fiemme nella Final Climb del Cermis a chiusura del Tour de Ski 2011 e bronzo ai campionati italiani di Gressoney .
Non mancherà Cristian “Zorro” Zorzi, lui che invece la gara la vinse nel 1999.
La GF Val Casies vanta un albo d’oro di assoluto rilievo con gli “ori” dei vari Ole Einar Bjoerndalen, anche lui presente in Val Casies il 19 e 20 febbraio prossimi, Magda Genuin, Maria Canins, Eugenia Bitchougova, Mikhail Botvinov, Silvio Fauner, Anders Aukland e Thomas Steurer, ma anche campioni del calibro di Bjoern Daehlie hanno preso parte alla competizione.
Lo scorso anno quasi 2.500 sciatori di ogni livello invasero pacificamente la Val Casies e secondo le stime approssimative stilate fino ad oggi, per la gara di quest’anno si sono già registrati il 26% di partecipanti in più rispetto al 2010. Una bella gratificazione per gli organizzatori.
Le iscrizioni alla GF Val Casies 2011 sono ancora aperte.