Ormai si contano le ore che separano dallo start della granfondo trentina di domenica 30 gennaio, e i pronostici della vigilia si sprecano. Il “parterre de roi” della 38.a Marcialonga di Fiemme e Fassa legge nomi di calibro mondiale e medagliati olimpici pronti a dare spettacolo lungo i 70 km di gara tra Moena e Cavalese (diretta tv Rai Sport2 dalle 9,30 alle 12,00 e altre 6 televisioni internazionali).
La Marcialonga 2011, con i suoi 7200 partecipanti di 33 nazioni sarà l’edizione record e non solo per tantissimi amatori, un tempo chiamati bisonti, ma pure per la presenza di tanti blasonati campioni olimpici, mondiali e di Coppa del Mondo.
La gara trentina è la quarta prova dalla FIS Marathon Cup, la Coppa del Mondo lunghe distanze, che al momento legge in testa l’azzurro Fabio Santus, il campione in carica dopo il successo 2010. Grazie alla vittoria nella livignasca Sgambeda (prima tappa di “Coppa”) lo scorso dicembre e al sigillo posto nell’austriaca Dolomitenlauf di domenica scorsa, il bergamasco del CS Carabinieri guida la classifica provvisoria con 90 punti di distacco sul connazionale Simone Paredi, secondo alle sue spalle in Austria.
Per quanto riguarda la femminile di FIS Marathon Cup 2011, la testa è attualmente occupata dalla svedese Sandra Hansson, con un punto di distacco dalla connazionale Susanne Nystroem. La prima ha vinto la Jiserská Padesátka, mentre la seconda è giunta terza nella gara ceca e seconda alla Dolomitenlauf in tecnica libera (vinta dalla svizzera Seraina Mischol, ora terza in graduatoria).
La partenza di gara da Moena è fissata per le 8.15, e i primi saranno attesi al traguardo verso le 11.15. Sabato pomeriggio allo stadio di Lago di Tesero sono in programma la Marcialonga Stars (13.30) e la Mini Marcialonga (14.30), mentre domenica mattina (ore 9.00) sarà la volta della Marcialonga Young per le categorie giovanili.