Ivica Kostelic sta attraversando il miglior periodo di forma della sua carriera sciistica. Il croato ha vinto anche sulla mitica pista Streif di Kitzbuehel il suo primo superG. Una bella soddisfazione per il leader della classifica generale del circo bianco maschile. Nato a Zagabria il 23 novembre 1979, Ivica ha esordito in Coppa del Mondo nella stagione 1999/2000, vincendo la coppa di specialità in slalom nel 2002.
Sul secondo gradino del podio è salito l'austriaco Georg Streitberger; terza posizione per lo scandinavo Aksel Lund Svindal. Tra gli italiani, 11° posto per Cristof Innerhofer, 16° per Werner Heel e 17° appannaggio di Peter Fill.
Il fine settimana di gara in Tirolo proseguirà con la classica discesa libera, in programma domani, sabato 22 gennaio; domenica si chiude con lo slalom speciale valevole per la combinata dell'Hahnenkamm-Rennen.
La Coppa del Mondo di Sci tiene il fiato sospeso per le critiche condizioni di salute in cui versa lo sciatore austriaco Hans Grugger, ricoverato presso il reparto di terapia intensiva della clinica universitaria di Innsbruck. Lo sciatore è attualmente tenuto in coma farmacologico – si legge negli ultimi bollettini medici -, dopo che nella giornata di ieri era stato sottoposto a un lungo intervento chirurgico. Grugger è arrivato in ospedale in condizioni critiche, a causa del violento colpo subito al cranio e al torace nella rovinosa caduta sul salto del Mausefalle, la cosiddetta "Trappola per topi". Il nome la dice lunga sulla pericolosità della pista Streif.