Fine d'anno densa di eventi ad Aprica, tra le Alpi valtellinesi.
Il 28 sera tutti con la testa fra le nuvole o a teatro. Dati, immagini e curiosità su meteorologia e climatologia alpina in riferimento allo scialpinismo. Conferenza, martedì 28 dicembre sera, dell'esperto glaciologo e geologo Riccardo Scotti, ricercatore del Servizio Glaciologico Lombardo (SGL), che tratterà temi inerenti l'ambiente alpino correlati alla pratica dello scialpinismo. Ore 21:15 alla Sala Congressi del Centro Direzionale.
Alla stessa ora, al Palazzetto dello Sport, c'è BAIA, teatro-danza della compagnia Fragile Poesia.
Babbo Natale con le renne: è la novità di Aprica per questo Natale. Accadrà mercoledì 29 dicembre, giorno in cui Santa Klaus – un po' in ritardo perché viene da molto lontano e ha trovato traffico – sarà ad Aprica e girerà per le vie del paese sulla sua slitta trainata dalle renne, portando ai bambini i dolciumi tenuti in serbo per l'occasione.
Giovedì 30 dicembre sarà invece la volta d'un folto gruppo di suonatori di cornamuse, che dalle 16:00 in poi contribuirà a integrare lungo le vie e nelle contrade di Aprica la già bella atmosfera natalizia. La sera, alle 21:15 al Palazzetto dello Sport, concerto della tribute band di Ligabue, dal titolo "Tra Liga e reltà".
Il 31 dicembre 2010, alle ore 19:00, i maestri di sci di Aprica dipingeranno eleganti serpentine luminose con le fiaccole sulle tre piste principali che scendono da Palabione, Magnolta e Baradello fino alle porte delle case e delle strutture ricettive. Poi, subito a seguire, un travolgente spettacolo pirotecnico che lascerà tutti a bocca aperta. Posizioni privilegiate per apprezzare entrambi gli spettacoli sono Via Panoramica e contrada Dosso.