In attesa del Natale Espaci Occitan, seguendo la magia della tradizione ed il fascino dell’innovazione, propone tre appuntamenti legati alla cultura occitana.
Dal 5 dicembre sino al 30 gennaio “Santoun. Presepi dalla Provenza alle Alpi”, mostra a cura di Elisa Salvalaggio, per gentile concessione del Parco Naturale Val Troncea. In esposizione nei locali del Museo Sòn de Lenga di Espaci Occitan a Dronero, la mostra accompagna il visitatore attraverso la storia e la tradizione del presepe di Santoni, divenuto celebre non solo in Provenza ma in tutto il mondo, fino ad illustrare anche tutte le usanze correlate, culinarie, artistiche e musicali. Per l’occasione sarà allestito un presepe in perfetto stile provenzale che condurrà il visitatore in un suggestivo viaggio tra immagini, testi ed ambientazioni sulle tradizioni natalizie provenzali. Dalla Provenza fino a giungere in Piemonte con un
interessante e colorato percorso attraverso le tradizioni natalizie di due terre da sempre strettamente legate. La mostra sarà visitabile ogni domenica in orario 14.30-18.
Mercoledì 15 dicembre sarà invece la conferenza per immagini Pintar Chalendas: personaggi, simboli e miracoli negli affreschi occitani della Natività, a raccontare un po’ delle nostre montagne. Chiese e cappelle medievali delle Alpi occitane hanno conservato preziose scene in cui elementi popolari e naïf, come oggetti d'uso quotidiano, piante ed animali, si fondono con rare raffigurazioni e miracoli tratti da episodi dei Vangeli Apocrifi. Una galleria di immagini, simbologie, curiosità e mirabilia nascoste in una delle iconografie maggiormente rappresentate in tutta Europa sin dagli albori del Cristianesimo. La presentazione, a cura della dott.ssa Rosella Pellerino, si terrà alle ore 21 nei locali del Museo Sòn de Lenga di Espaci Occitan a Dronero.
A conclusione del programma, l’ultimo appuntamento, realizzato in collaborazione con il Comune di San Damiano Macra, sarà quello di domenica 19 dicembre alle ore 17 nella Parrocchiale di San Damiano Macra dove i Gai Saber presenteranno lo spettacolo multimediale Angels Pastres Miracles ideato in occasione della pubblicazione del nuovo cd ed ispirato alla tradizione dei Novés occitans. In questo ultimo lavoro discografico il gruppo interpreta alcune delle più famose canzoni rappresentate e cantate in Provenza nel periodo di Natale, canzoni che però, secondo le testimonianze orali, erano conosciute anche nelle nostre valli. I testi e le musiche dei Novés fanno rivivere il mistero della nascita e dell’infanzia di Gesù, anche attraverso i racconti affascinanti e magici dei Vangeli Apocrifi. Con questo nuovo lavoro i Gai Saber narreranno, attraverso le immagini del patrimonio ambientale, architettonico e pittorico delle Valli e attraverso le parole di poeti e scrittori di ieri e di oggi, legati al territorio e alla cultura d’òc, il mondo del
popolo e della cultura d’Occitania.