Domenica 10 aprile 2011 a Madonna di Campiglio torna in scena la “Ski Alp Race – Dolomiti di Brenta” e sarà una 37.a edizione da veri… centauri della neve. Come sempre organizzata dallo Sporting Club Madonna di Campiglio, la scialpinistica trentina sarà gara individuale open per categorie senior e giovani, e la prima rombante novità 2011 è il premio che il primo concorrente maschile al traguardo si porterà a casa e direttamente in garage: una fiammante Ducati Hypermotard 796.
Sciare in un paesaggio mozzafiato. I partecipanti della Ski Alp di Madonna di Campiglio arrivano a sfiorare i 3.000 metri, attraversando le nevi immacolate delle Dolomiti di Brenta e regalandosi panorami semplicemente straordinari. Il tracciato di gara misura complessivamente 18,5 km con 1.835 metri di dislivello, e la zona di partenza e arrivo sarà come sempre allestita nei pressi del caratteristico rifugio Boch a 2.085 metri, raggiungibile comodamente con la veloce cabinovia dal centro paese. Cima Grostè, con i suoi 2.852 metri di quota, il sentiero Tuckett, il Castello di Vallesinella (2.782 metri) e la Corna Rossa (2.417 metri) sono i punti salienti di una gara che dal 1975 continua a regalare emozioni a tutti i propri partecipanti.
Atleti di calibro attesi al via: lo svizzero Florent Troillet e l’azzurra Roberta Pedranzini vincitori lo scorso aprile, o i vari Eydallin, Reichegger, Giacomelli, Pellissier, Roux, Follis e Calliari, solo per menzionarne alcuni, che hanno brillato negli anni scorsi.
Con la prima neve in quota a fare il cosiddetto “zoccolo”, gli organizzatori guidati da Paolo Burrini (presidente e responsabile logistico), Alberto Cozzio (vice presidente esecutivo) e Rino Pedergnana (direttore di gara) hanno cominciato a scaldare i motori della “loro” 37.a Ski Alp Race – Dolomiti di Brenta, che nel 2011 sarà anche Coppa delle Nazioni e Trofeo Regione Trentino-Alto Adige.