Reinhold Messner, nato e cresciuto tra le vette delle Dolomiti, coordina "Dolomiti patrimonio dell'umanità", volume che raccoglie il contributo di vari autori. Con sguardo partecipe, da testimone diretto, racconta e illustra le specificità di questo territorio che si estende dalla Val Pusteria all’Isarco, dal Brenta al Cadore.
Le Dolomiti sono un ecosistema montano estremamente particolare dal punto di vista geologico e morfologico, recentemente dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Un riconoscimento che ne sancisce l’unicità ambientale e vuole essere uno stimolo alla conservazione delle sue bellezze naturalistiche.
Grazie a una campagna fotografica realizzata appositamente per il libro "Dolomiti patrimonio dell'umanità", il lettore potrà ammirare le cime dei “Monti pallidi” da angolazioni inconsuete che ne evidenziano l’aspra morfologia, fatta di guglie rocciose uniche al mondo, tanto da attrarre i viaggiatori fin dal Rinascimento.
Di questi luoghi, che con il loro fascino hanno attratto anche poeti e scrittori di tutti i tempi, il volume descrive la geologia, la flora e fauna autoctona, approfondendone le tradizioni delle popolazioni locali. A partire dal fascino delle valli, dei villaggi e dei rifugi in quota si affronta la progressiva affermazione turistica del territorio, ripercorrendo poi la ricchissima storia alpinistica di cui le vette dolomitiche sono state teatro.
Il tutto contribuisce a fare di queste montagne un luogo simbolo del rapporto dell’uomo con un ambiente da rispettare.
Reinhold Messner è considerato tra i più grandi alpinisti di tutti i tempi. È stato il primo a conquistare l’Everest senza ossigeno e a scalare tutti i 14 Ottomila. Nel corso delle sue 3500 imprese è riuscito a compiere circa 100 prime ascensioni, misurandosi sempre con i propri limiti e con quelli della natura, senza mezzi artificiali e in condizioni estreme. È attualmente impegnato nella realizzazione, in Alto Adige, del Messner Mountain Museum, un circuito museale dedicato alla montagna, la cui sede principale è Castel Firmiano presso Bolzano.
È autore di oltre 50 pubblicazioni tradotte in diverse lingue. Per Mondadori ha firmato Nanga Parbat. La montagna del destino, uscito nel 2008 e Il Duca dell’avventura (2009) e Avventura ai poli (2010).
Ursula Demeter nata a Monaco di Baviera, è giornalista, scrittrice ed esperta di arte moderna. Ha studiato a Ginevra e a Losanna; è stata redattrice per la rivista Jardin del Modes e autrice di reportage per Geo, Stern, Die Woche, Welthwoche e Diners Magazine.
Georg Tappeiner è nato a Merano nel 1964. Ha trascorso dieci anni a Londra lavorando come fotografo pubblicitario e in seguito si è stabilito a Milano. Dal 2005 esplora le Dolomiti a piedi per catturare la magia dello spettacolo naturale offerto dai Monti Pallidi. Le sue foto sono state pubblicate su numerose riviste tra cui l’edizione italiana di Geo e quella tedesca di National Geographic.
InfoLibro
Titolo "Dolomiti patrimonio dell'umanità"
Formato cm 28,5 x 36,5
Pagine 288
Illustrazioni 250 a colori
Prezzo € 49,90
Editore Mondadori
In libreria da novembre 2010