A Santa Cristina, in Val Gardena, il 23 gennaio 2011 si svolgerà la X Edizione della manifestazione con le ciaspole “Val Gardena Ciasp” consueto appuntamento con la gara sulle ciaspole aperta a tutti. L’evento prevede una gara competitiva e una amatoriale, che inizieranno entrambe alle ore 10.30, sul Monte Pana e che coinvolgeranno un pubblico numeroso e appassionato.
La non competitiva si svolgerà su un tracciato di 5,5 km e le iscrizioni saranno aperte fino al 21 gennaio, dietro il versamento di una quota di 12,00 euro, presso l’Associazione Turistica di S. Cristina (Tel. 0471 777800, s.cristina@valgardena.it), dove si potranno anche, per chi ne fosse sprovvisto, noleggiare le ciaspole.
La competitiva rientra, invece, nel circuito della Coppa Italia e le categorie sono: da 16 a 20 anni, da 21 a 40 e over 40.
In tutti i casi, il tempo massimo consentito per completare il tracciato sarà di 2 ore.
I migliori atleti italiani, in passato, sono riusciti a stare sotto il muro dei 30 minuti e la scorsa edizione è stata vinta da Claudio Cassi, per la Categoria Uomini e da Maria Grazia Roberti, per quella Donne.
Le ciaspole, dette anche racchette da neve, hanno una storia antica e una volta erano utilizzate per spostarsi sulla neve, galleggiandovi sopra. Oggi, con materiali moderni e tecnologie all’avanguardia, sono di nuovo utilizzate da milioni di appassionati di montagna che, in tutto il mondo, compiono escursioni e gite nella natura incontaminata.
Il Monte Pana, luogo della manifestazione, si trova a 1.636 metri d’altitudine, in un contesto incantevole con il Sasso Lungo alle spalle e, di fronte, i massicci del Cir e del Sella.
Sul Monte Pana esiste un nuovo centro per lo sci di fondo, con circa 35 km di tracciati, e diverse piste da discesa passano per questo altopiano, congiungendo quelle della Val Gardena con quelle dell’Alpe di Siusi, che, insieme, costituiscono il più grande comprensorio sciistico del Dolomiti SuperSki.