Select Page

L‘International Mountain Summit si  è chiuso il 7 novembre. A partire dal 30 ottobre, alpinisti e arrampicatori di fama mondiale, organizzazioni e rappresentanti d’industrie specializzate si sono incontrati a Bressanone per discutere, festeggiare e instaurare nuovi contatti.

“Il punto culminante è stata senz’altro la visita di Oh Eun Sun”, ha commentato l’organizzatore dell’IMS Alex Ploner. “Con i suoi modi gentili ha raddrizzato le cose ed ha cambiato la sua immagine nei media europei.  Ci ha detto lei stessa che questa settimana è stata molto importante per lei".

Grande consenso hanno anche avuto i vari contributi degli IMS Talk, le presentazioni degli alpinisti. “Quest’anno abbiamo avuto presentazioni molto diverse tra loro. Non solo storie di montagne vissute in prima linea degli alpinisti, ma anche racconti di esperienze personali, come quelle di Simone Moro e Steve House” ha sintetizzato il presidente dell’IMS, Markus Gaiser.

Gli ospiti dell’International Mountain Summit sono entrati in contatto con i migliori salitori di montagne del mondo, anche grazie alle IMS Walks. “Sul fronte delle escursioni, quest’anno abbiamo avuto più richieste dell’anno scorso e tutti gli appuntamenti hanno registrato molti partecipanti, specialmente quello con Reinhold Messner.  Questo ci rende felici, poiché anche gli alpinisti sono favorevoli a questo tipo di iniziative. Oh Eun Sun ha addirittura partecipato a due Walks”, ha spiegato Markus Gaiser.
 
Nel complesso, la seconda edizione dell’IMS ha registrato un maggior numero di visitatori rispetto al 2009: “Abbiamo rilevato in totale 5.600 visitatori al Forum e più di 4.000 per il Bouldering e lo Slacklining”, ha spiegato Gaiser.  Le sale della palestra di pallavolo sud di Bressanone hanno accolto molti visitatori nelle giornate di giovedì e venerdì, in particolare la prima Coppa del Mondo di Slacklining, e la IMS Cup, con i boulderisti che hanno offerto uno spettacolo entusiasmante.

Ma già si guarda al prossimo anno. “Per il 2011 le date sono già state fissate. Il terzo IMS avrà luogo dal 21 al 30 ottobre”, ha spiegato Alex Ploner. “Una cosa che mi da molta soddisfazione: abbiamo avuto una buona presenza anche nei media internazionali, considerevolmente più dell’anno scorso. Possiamo quindi dire che il mondo della montagna guarda a Bressanone durante questa settimana. E questo si ripeterà anche nel 2011. Ci stiamo già lavorando e ce ne rallegriamo.”

foto: IMS Walk Oh Eun Sun-Steve House-Reinhold Messner – ©IMS-Antonia Zennaro_web

Share This