In Val Gardena, dal 27 al 30 dicembre 2010, si svolgerà una singolare manifestazione che vedrà gli abili scultori gardenesi sfidarsi modellando…la neve. Il tema di quest’anno sarà: Giochi per bimbi. Il Concorso di Scultura sulla Neve si svolgerà, come di consueto, nel centro di Selva di Val Gardena e vi parteciperanno artigiani, maestri scultori e allievi della locale scuola d’arte, che normalmente scolpiscono il legno.
Una giuria di esperti giudicherà le opere d'arte e un premio in denaro di 3.000 euro sarà consegnato a colui che sarà considerato il più abile e creativo. 6 blocchi di neve da 3 x 3 x 3 metri, saranno a disposizione degli artisti che, normalmente, lavoreranno da mattina a sera, in gruppi di 3/4, per tutti e quattro i giorni.
La premiazione avverrà giovedì 30 dicembre, alle ore 16.00, direttamente davanti alle statue, con una festa aperta a tutti con musica dal vivo. Lo scorso anno vinse lo scultore Samuel Perathoner di Santa Cristina, con un lavoro dedicato a Valentino Rossi (il tema, per il 2009, era: Personaggi dello sport)
Sarà possibile ammirare le statue durante l’intera stagione invernale, anche di sera, perché saranno illuminate da grandi fari e solo l’arrivo della primavera, con i primi tiepidi raggi, decreterà la fine della mostra, sciogliendo le opere.