Sui blocchi di partenza i concorrenti della FortEight, la gara podistica promozionale di 8 km nei comuni di Bard e Hône con scalata finale al Forte lungo la dura salita che copre un dislivello di 100 metri. La seconda edizione di FortEight è in programma sabato 16 ottobre 2010. La competizione, valevole quest’anno per il 6° Campionato Canavesano specialità misto, è promossa dall'Associazione Forte di Bard, dalle Amministrazioni comunali di Hône e di Bard e dall'Atletica Monterosa-Giuseppe e Mauro Fogu Arnad, e si avvale del supporto di Comune di Pontboset, Caseificio Valdostano, Caves Coopératives di Donnas, Bonne Vallée, The Claunet, Joly Vallée e Tipografia Duc.
La gara si disputa lungo un suggestivo anello di 8 km con partenza da Piazza Cavour, di fronte al Municipio, nel cuore del centro storico di Bard e arrivo al Forte dopo aver toccato l'antica strada romana e attraversato il centro abitato di Hône. Per i ragazzi fino a 14 anni è stato predisposto un percorso di un chilometro lungo la pedonale nord del Forte con arrivo alle Scuderie.
Il programma prevede il ritrovo presso le Scuderie del Forte di Bard per il ritiro del pacco gara sabato 16 alle 14. La gara riservata ai ragazzi partirà alle 15, mentre mezz’ora dopo saranno sulla linea di partenza le categorie assolute. Le premiazioni si svolgeranno al termine della gara e sono garantiti un minimo di 60 premi da dividere in proporzione agli iscritti di ogni categoria. Saranno inoltre premiate le prime sei società a punteggio.
foto: archivio Regione Autonoma Valle d'Aosta