Coraggio, gambe e fiato: queste le tre condizioni necessarie per partecipare al Rosa Challenge Briko, la manifestazione che può essere annoverata tra le granfondo dello sci alpino. I partecipanti devono infatti affronatre una pista lunga 10 chilometri, che si sviluppa dai 2.977 metri di quota del Passo Salati fino al traguardo ad Alagna Monte Rosa. I metri di dislivello sono 1.792.
L'appuntamento con questa originale "discesa libera" è per sabato 29 gennaio 2011. Centinaia di sciatori, e non solo, sono chiamarti a sfidarsi in una prova che vuole mettere a dura prova la propria resistenza fisica, in un evento dove i primi classificati fermano il cronometro in poco meno di 5 (cinque!) minuti, ma dove gli ultimi possono impiegarci anche tre volte tanto. E non è importante per loro la classifica finale: l’importante è esserci e poterlo poi raccontare. E non importa neppure il “mezzo”, perché al Rosa Challenge sono ammessi non solo i patiti dello sci alpino, ma anche le anime libere dello snowboard e i nostalgici del telemark, seppur quest’ultimi in versione moderna.
La manifestazione è nata nel 2007 per iniziativa di un gruppo di amici facenti parte dello Sci Club Varallo, che volevano ricordare lo sportivo valsesiano e maestro di sci Christian Arfino; il Rosa Challenge vuole anche essere l’occasione per il rilancio turistico della Valsesia nel comprensorio sciistico Monterosa-Ski.
Ma c’è una notizia che gli organizzatori dell’evento, coordinati da Marco Torri, tengono a evidenziare in questa fase di preparazione della quinta edizione, ovvero il consolidamento di una partnership importante che vede la titolazione della manifestazione come Rosa Challenge Briko.
«Dopo la nostra presenza nella passata edizione nel pool della aziende sostenitrici, abbiamo deciso di affiancarci all’organizzazione nel ruolo non solo di sponsor, ma come componente attiva nella messa a punto del Rosa Challenge – sottolinea Carlo Boroli, presidente di Briko – e vogliamo contribuire alla crescita della manifestazione, anche sotto il profilo della promozione». Infatti è allo studio il lancio di una novità dall’alto contenuto tecnologico che verrà presentata in occasione della discesa di fine gennaio «ma di questo avremo tempo di parlarne più avanti» chiosa il numero uno di Briko.