Nel Piccolo Tibet delle Alpi, a Livigno, in Alta Valtellina, si sta già lavorando in vista della Sgambeda 2010, tra le più popolari maratone sciistiche. Per la ventunesima edizione molte le novità in programma a cominciare dall'inserimento della gara nel circuito Euroloppet, di cui fanno parte altre 10 competizioni, che rappresentano il Gotha dello sci nordico europeo: Marathon de Bessans, Biela Stopa, Apkart Alaukstam, Internationale Tiroler Koasalauf, La Transjurassienne, Gran Fondo Valcasies, Gommerlauf, Sumavsky Skimarathon, Skadi Loppet, Lapponia.
La Sgambeda è molto attesa, perchè segna il momento magico in cui gli sci stretti tornano a scorrere sulla neve. A partire dallo scorso anno la gara si è sdoppiata e oltre alla tradizionale corsa di domenica 19 dicembre 2010, gli amanti della tecnica classica potranno prendere parte alla mezza maratona che si svolgerà venerdì 17. Anche in questo caso la gara è aperta a chi è in possesso di tessera Fisi/Fis o di certificato medico rilasciato da un centro di medicina per lo sport.
Grande curiosità sta suscitando il Team Exspirit, il nuovo ski team svedese, che si allenerà proprio a Livigno per preparare La Sgambeda, ma non solo. Alcuni nomi degli atleti: Oskar Svärd, Mathias Fredriksson, Björn Lind, Rikard Andréasson, Susanne Nyström e Jenny Hansson. Per loro l’obiettivo è di consolidare il risultato sulle lunghe distanze. «Essere parte dello sviluppo di un team nello sci nordico è molto eccitante – ha dichiarato Jenny Hansson vincitore della FIS Marathon Cup nel 2009 e 2010 – Lo sci sulle lunghe distanze è cresciuto nell'ultimo anno ed è in aumento il numero dei partecipanti alle gare, allo stesso modo in cui è cresciuto l'interesse da parte dei media».