Due eventi culturali di rilievo aprono la 22ª edizione della Sagra della Mela e dell’Uva, la manifestazione eno-gastronomica autunnale più importante in provincia di Sondrio, che fra sabato 9 e domenica 10 ottobre vedrà arrivare a Villa di Tirano migliaia di persone da tutta la regione e dalla vicina Svizzera.
Con la proiezione di “Rupi del vino” di Ermanno Olmi, già sabato 2 ottobre alle 20:30 presso l’Auditorium Mascioni di Villa di Tirano c’è un ghiotto anticipo dell’evento. Si tratta di una delle iniziative culturali della manifestazione, che la Pro loco ha promosso unitamente alla Biblioteca comunale di Villa di Tirano. Il documentario del maestro Olmi, presentato a inizio anno prima in Valle e poi in tutta Europa, è infatti una straordinaria testimonianza filmica del lavoro nei vigneti terrazzati della Valtellina, candidati a diventare patrimonio dell’Unesco. Gli organizzatori della Sagra lo riproporranno, proprio per sottolineare la sua grande importanza anche didattica, venerdì 8 ottobre alle 9:30 a beneficio degli alunni delle scuole primaria e media di Villa.
Sempre in collaborazione con la biblioteca, la Pro loco ha predisposto per mercoledì 6 ottobre la presentazione del libro del giornalista di origine tiranese Luca Palestra “Così si viveva a Villa e Stazzona”, alle 20:30 sempre all’Auditorium Mascioni. Si tratta di “un esempio di federalismo storico in una piccola comunità valtellinese dei secoli XVII e XVIII”.