Sabato 25 settembre, tra Malga Millegrobbe, Lavarone e Luserna, si svolge la festa della transumanza. La prima "Desmontegada Cimbra" intende celebrare il rientro delle mandrie dai pascoli alti, dopo una lunga estate trascorsa in quota, in un clima di festa e condivisione, coinvolgendo adulti, bambini, allevatori ed esperti casari. In programma anche un laboratorio del formaggio, nel corso del quale ogni bimbo potrà produrre una caciottina.
Alle ore 09:30 il bestiame raggiungerà Malga Millegrobbe di Sotto e dopo il rito della benedizione prenderanno il via le attività didattiche, con il laboratorio del formaggio rivolto ai più piccoli. A seguire pranzo con prodotti e sapori tipici della valli trentine e ripartenza della desmontegada verso il fondovalle.
La festa nella valle dei Cimbri proseguirà anche nela giornata di domenica 26 settembre, presso l'azienda agricola Giorgio Laner, in località Zivignago (Pergine Valsugana). Si ricorda che il Centro Documentazione di Luserna, nel corso del fine settimana, propone una serie di mostre tra le quali "Gochi e Giocattoli delle Dolomiti " e "Paesaggi di Guerra" (gli orari sono riportati nella locandina qui di seguito scaricabile).