Dagli oltre 5.000 della gara invernale, quella del prossimo 30 gennaio, ai 1.300 della Marcialonga Running, le cui iscrizioni sono in corsa per l’ottava edizione di domenica 5 settembre. La corsa podistica che idealmente congiunge con un filo diretto Moena in Val di Fassa con Cavalese in Val di Fiemme, ha un trend di partecipanti superiore del 10% rispetto allo scorso anno, e dunque gli organizzatori sono pronti a festeggiare il nuovo record.
In queste ore iniziano a concretizzarsi anche le adesioni di atleti importanti. Ha fatto fare il classico salto sulla sedia l’iscrizione del poliziotto Ottavio Andriani, azzurro di atletica del GS FFOO, 11° quest’anno alla maratona degli Europei di Barcellona. Confermata la presenza di Marco Mazza con la sua miglior prestazione nella “mezza” di 1.02.21, con un personale sui 10.000 di 28.05 e campione europeo under 23 a Goteborg nel ’99. Domenica 5 non mancherà ovviamente Massimo Leonardi, un “senatore” della Marcialonga Running, sul podio in ben 4 edizioni con una vittoria (nel 2009), un secondo e due terzi posti. Convinto di salire sul podio si è prenotato anche il marocchino Bouazza Lahbabi, che quest’anno ha già vinto tre competizioni. Da segnalare anche la presenza del modenese Matteo Pigoni, vincitore di due edizioni della Traslaval.
Tra le donne, due sono per ora le presenze importanti confermate e date per favorite, quella di Paola Mariotti che ha già conquistato il primo gradino del podio nel 2010 nella Cortina – Dobbiaco e nella Corri Mestre, con podi nella The Run di Padova, nella Corri Treviso e nella Maratona d’Europa, e quella di Federica Ballarini, con miglior tempo nella mezza (e proprio al passaggio di Masi della Marcialonga Running 2009) di 1.18.16 ed un personale sulla maratona di 2.47.17 centrato quest’anno.
Ma come succede alla Marcialonga invernale, anche alla “Running” la partecipazione è incentrata sugli amatori, sui tanti corridori che vogliono vivere da dentro la speciale “atmosfera” di questa gara che di anno in anno vede crescere a dismisura i consensi.
La distanza nel 2010 aumenta leggermente, ed ora i chilometri sono 26 con lo spostamento della partenza in pieno centro a Moena (ore 9.30). La gara scende fino a Masi di Cavalese toccando i paesi di Predazzo, Ziano, Panchià, Lago di Tesero e appunto Masi, dove sarà posto anche il traguardo della mezza maratona, quindi con una salita decisa porta i concorrenti sul traguardo a Cavalese in Viale Mendini, come la gara invernale.