Si chiama Gardenissima la gara di sci a lungo percorso di slalom gigante, che si svolgerà per l’ottava volta in Val Gardena domenica 28 marzo 2004. Il tracciato, della lunghezza di circa 6 km, si sviluppa dal Monte Seceda fino alla stazione a valle del Col Raiser, per un dislivello di 971 metri. Non vi è nel panorama dolomitico gara più lunga ed affascinante: Gardenissima regala momenti di grande sport, emozioni, allegria e divertimento per tutti.
Alla gara possono partecipare tutti (presumibilmente sciatori…), purché presentino un certificato medico-sportivo ed una tessera FISI, che può essere rilasciata anche al momento d’iscrizione alla gara. Presenze di spicco, quella dei campioni del calibro di Isolde Kostner, la regina di casa, e degli austriaci Fritz Strobl e Cristoph Gruber; ma anche tanti campioni della domenica, che sci ai piedi tentano di emulare le gesta delle grandi star del circo bianco.
Anche per quest’anno sono previsti ricchi premi: il montepremi della gara è di 45mila euro e verrà suddiviso tra le diverse categorie a norma di regolamento. Per il miglior tempo maschile e femminile è previsto come premio una motocicletta Kawasaki. L’anno scorso il premio aveva due ruote in più: ad aggiudicarsele furono Christoph Gruber e Isolde Kostner.
Gli atleti prenderanno il via alle ore 09.00 nell’ambito delle categorie, due alla volta, sul percorso che, per il chilometro iniziale, sarà uno slalom gigante parallelo, diventando poi un unico percorso di slalom gigante. La ricognizione della pista può essere effettuata una sola volta e fuori dalle porte, lo stesso giorno della gara, dalle 07.00 alle 08.15. E coloro che desiderassero mettere alla prova le loro capacità atletiche sia d’estate che in inverno, possono partecipare alla combinata tra Gardenissima e Val Gardena Star Bike, una gara di mountain bike quest’anno in programma il 18 luglio 2004. La classifica di questa combinata risulterà dalla somma dei piazzamenti raggiunti nelle due gare; anche in quest’occasione, bellissimi premi in natura.
Tra le novità dell’ottava edizione, saranno premiati i 3 migliori atleti ed atlete all’intermedio, nel contesto del cosiddetto Trofeo Red Bull. Per tutti coloro che invece saranno classificati e presenti alla premiazione, il comitato organizzatore ha pensato di estrarre un premio ulteriore: un soggiorno di una settimana per 2 persone presso l’Hotel Adler Thermae di Bagno Vignoni in Toscana.
La fotogallery
foto www.valgardena.it
Info:
Quest’anno ci sarà la possibilità d’iscrizione on-line sul sito www.valgardena.it.
Il pacco gara per l’edizione 2004 prevede 1 kg di Trentingrana ed una lattina di Red Bull.
Già aperte le iscrizioni che possono essere mandate via posta, fax, web al Consorzio Turistico Val Gardena:
Str. Dursan 78/bis
39047 S. Cristina
Tel.: 0471 792277
Fax 0471 792235
E-mail: info@valgardena.it
Web: www.valgardena.it