Escursioni e visite agli impianti idroelettrici dell’Enel. Più vicini alle cime nel Parco delle Alpi Marittime. Più facile andare in cima grazie alla collaborazione tra Parco delle Alpi Marittime e l’Enel. Nell’area protetta cuneese sono in programma cinque gite con partenza in alta quota: dai quasi 2000 metri della diga del Chiotas, nell’alto Vallone Rovina. Una località raggiungibile in auto, con il risparmio di una buona ora di marcia, utilizzando la strada di servizio agli impianti idroelettrici dell’alto Gesso, normalmente chiusa al transito. Le escursioni, guidate da accompagnatori naturalistici del Parco, si svolgeranno sui “Sentieri Energia e natura”, percorsi segnalati da Enel in tutta Italia in prossimità delle proprie centrali. Un’occasione per vedere gli impianti idroelettrici e per godere delle bellezze naturali che li circondano.
Tema della seconda uscita, il 29 luglio 2010, è la fauna. Si andrà dunque “A caccia di camosci e stambecchi” salendo al Colle di Fenestrelle 2468 m zona ricca di ungulati. La stessa gita viene riproposta il 19 agosto. Da non perdere il 05 agosto la facile passeggiata che offre l’opportunità di osservare due rari endemismi del Parco: la viola e la sassifraga dell’Argentera. Quest’ultima specie, sopravvissuta solo nelle Marittime perché solo parzialmente interessate dalle ultime glaciazioni, è
considerata un fossile vivente che vegeta nelle fessure delle rocce con la particolarità di fiorire una volta sola nella vita dopo un lentissimo accrescimento della rosetta basale. L’ultima uscita nell’alta Valle Gesso è dedicata a chi gradisce unire il camminare ai piaceri della buona tavola. La meta dell’escursione di sabato 28 agosto,infatti, è il rifugio Genova presso il quale si farà tappa per il pranzo.
Al rientro da tutte le camminate gli escursionisti avranno l’opportunità di entrare nella centrale “Luigi Einaudi” a Entracque, completamente scavata nella roccia, e di visitarla e scoprirla utilizzando un trenino elettrico. Nel Centro di visita Enel, ristrutturato su progetto del famoso architetto Michele De Lucchi, il personale della società attraverso un modellino perfettamente funzionante illustrerà le peculiarità degli impianti idroelettrici dell’alto Gesso che sono tra i più importanti d’Italia. Per partecipare alle gite è necessaria l’iscrizione allo 0171 978616.