Ha preso il via giovedì scorso 8 luglio il Festival dell’Estate Carinziana, che quest’anno mette al centro della propria attenzione le opere finlandesi, e che proseguirà con un fitto calendario di appuntamenti fino al 28 agosto presentando ogni giorno proposte variegate per grandi e piccoli.
Non ha deluso le aspettative l’opera dal titolo “La nascita del Battista” musicata dal compositore finnico Jyrki Linjama la cui regia era affidata alle sapienti mani di Yoshi Oida. Uno dei più grandi maestri della scena teatrale europea, Yoshi Oida è riuscito a unire in quest’opera la musica al teatro fino a realizzare un’opera di straordinaria qualità. Ad ospitare l’evento, il convento di Ossiach, una delle principali location che ospiteranno la manifestazione.
Sono circa 42 gli appuntamenti in programma e tra le star mondiali presenti ricordiamo Helmuth Rilling, András Schiff, Rudolf Buchbinder, Bernarda Fink e Herberth Blomstedt. Oltre all’opera sacra, appuntamento storico per gli appassionati del festival, c’è spazio per solisti, oltre che per gli appuntamenti con gli artisti, la letteratura, i concerti di musica alternativa (Jazz, World Music) e le iniziative per i più piccoli.