Il percorso del museo etnografico "Bersntoler Museum" in Valle dei Mòcheni ha lo scopo di offrire, agli ospiti della valle, la possibilità di scoprire ed approfondire tutti quegli aspetti socio-culturali, materiali che altrimenti potrebbero essere "dimenticati" in una visita che privilegi solo la bellezza dei boschi, gli incantevoli scenari della valle, la magia di sentieri e montagne.
"Quando si parla di semplicità della vita tradizionale si rischia molto spesso di passare un messaggio imprudente che sorvola le complesse reti di relazioni che sussisitono fra gli elementi locali. Infatti se guardata attraverso queste relazioni la realtà etnografica della valle appare come una complessa cosmologia, in cui ogni elemento è posto non a caso, ma rispecchia un ordine che riflette la sapienza popolare tradizionale … a questo punto l'immergersi nell'esperienza locale per imparare a leggere i nessi invisibili presenti diventa un compito addirittura emozionante".
Importanti momenti dove il visitatore potrà entrare nella realtà della Valle dei Mòcheni sono il Filzerhof, il maso mòcheno, il mulino Mil, in De sog van Rindel la segheria, Gruab Va Hardimbl a miniera.
Nei mesi di luglio e agosto vengono inoltre proposti settimanalmente, presso il maso Filzerhof ed il mulino Mil, incontri con gli artigiani della valle per scoprire le attività tradizionali della valle come al fienagione, la lavorazione del legno, i metodi per realizzare le "scandole".
Calendario delle incontri:
– maso Filzerhof luglio giovedì 2, giovedì 15, giovedì 29 – agosto giovedì 5, govedì 12, giovedì 26;
– mulino Mil: agosto martedì 3, martedì 10, martedì 17.
Fonte: Servizio per la Promozione Delle Minoranze Linguistiche Locali della Provincia Autonoma di Trento.