Anche quest'anno le comunità di lingua minoritaria del Piemonte sono state invitate a presentare le loro pubblicazioni nello stand del Consiglio Regionale del Piemonte, al Salone del libro di Torino dal 13 al 17 maggio 2010. I walser avranno a disposizione la serata di domenica 16 maggio, dalle 18 alle 20.
Il filo conduttore del Salone quest'anno sarà “la memoria”, come anello di congiunzione tra il passato della cultura walser ed il suo futuro saranno quindi presentate alcune pubblicazioni di bambini. Verranno illustrati i manuali per lo studio della lingua Tittschu di Rimella e di Alagna, i volumi scritti dai bambini della scuola primaria di Formazza ed un dizionario illustrato fatto dai bambini delle scuole di diverse comunità. Saranno inoltre presentati i corsi estivi per bambini tenuti nei comuni della Val Sermenza.
La breve conferenza sarà animata dal Laboratorio Corale Cantar Storie di Domodossola, diretto da Luca Bonavia, che proporrà la propria rivisitazione di antichi canti walser.