In Val di Sole (TN) i bikers mondiali ci hanno preso gusto. Il prossimo 13 giugno, infatti, ritorna a Vermiglio la “Cross Country Adamello Bike”, sesta tappa degli Internazionali d’Italia 2010 di MTB.
La competizione trentina sarà anche quest’anno ultima prova del challenge e, dopo le due edizioni dello scorso anno e del 2008 in cui la gara di Vermiglio ha visto affermarsi atleti di rango quali Marco Aurelio Fontana e il campione del mondo Christoph Sauser, ci si aspetta un nuovo grande successo.
L’organizzazione sarà come sempre curata dalla Società Adamello Free Bike diretta da Alessandro Mottinelli, con la supervisione tecnica di Ambrogio Nolli e con l’indispensabile supporto, in loco, della SGS (Società Gestioni Sportive) di Vermiglio. Preziosa sarà inoltre la collaborazione messa in campo dal Comune di Vermiglio, dalle associazioni di volontariato della zona che mettono a disposizione circa 150 volontari i quali hanno già assicurato la propria disponibilità anche per il 2010.
Una novità per la “Cross Country Adamello Bike 2010” riguarda il tracciato di gara, già molto bello e tecnico in passato ed ora reso ancora più spettacolare e godibile non solo per i concorrenti, ma anche per i tanti appassionati e turisti.
Ambrogio Nolli e Cesare Daldoss, i due responsabili tecnici della gara rispettivamente di Adamello Free Bike ed SGS, dopo un attento sopralluogo hanno deciso di accorciare il tratto all’interno dell’abitato di Vermiglio aggiungendo un nuovo e spettacolare passaggio in off-road, con un single track a mezza costa ed una discesa molto tecnica che riporta la gara al centro del fondo – zona di partenza e arrivo.
I concorrenti affronteranno dunque lo stesso dislivello, ma si aggiungerà un divertente e senza dubbio impegnativo saliscendi, mentre rimarrà invariato il tratto che in parte sfrutta le piste da sci di fondo che disegnano l’anello di gara, anello che sarà affrontato dagli èlite ben sette volte.
Nel 2009 a mettersi in tasca la “Cross Country Adamello Bike” furono il campione del mondo Christoph Sauser – davanti agli italiani Pallhuber e Fontana – e la giovane slovena Tanja Zakelj, che precedette la messicana Campuzano ed Elena Gaddoni. Tuttavia, la vittoria assoluta degli Internazionali d’Italia andò al colombiano Leonardo Paez e alla iberica Cristina Mascarreras.
Per conoscere i vincitori degli Internazionali 2010 non resta che aspettare l’esito della gara del prossimo 13 giugno, quando a Vermiglio tornerà “in pista” la Cross Country Adamello Bike, che quest’anno riapre anche alla categoria Master.