Il 9 e 10 luglio 2010 si svolgerà il Concorso durante il quale sarà assegnato il premio “Karl Unterkircher Award”, in memoria del noto alpinista estremo, morto accidentalmente il 15 luglio 2008, durante una spedizione sul Nanga Parbat.
Il Premio sarà conferito a cinque alpinisti o gruppi di alpinisti che, nell’anno 2009, abbiano raggiunto eccellenti prestazioni in arrampicate o spedizioni e sarà attribuito dalle Guide Alpine Val Gardena e dal Gruppo Rocciatori Catores.
Nel corso delle due serate saranno presentate al pubblico le imprese dei candidati e, infine, un’inappellabile giuria internazionale nominerà il vincitore della Prima Edizione del “Karl Unterkircher Award”.
L’onorificenza consisterà in una targa e in un assegno di 3.000 Euro, mentre, agli altri partecipanti sarà, comunque, riconosciuto un premio di 1.000 euro, oltre al rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno.
La vita di Karl Unterkircher è stata breve ma intensa. Ha scritto una pagina importante della storia dell’alpinismo, riuscendo nel 2004, dopo anni di tenace allenamento e tantissima fatica a festeggiare il suo maggior successo: la scalata dell’Everest e del K2 in soli due mesi, senza l’ausilio di ossigeno supplementare. Questa grandissima prestazione gli valse il riconoscimento nel libro del Guinness World Records 2008.
Così ebbe inizio la sua carriera da alpinista estremo e almeno una volta all’anno partiva per spedizioni, sempre in “stile alpino”, senza l’ausilio di ossigeno supplementare e portatori d’alta quota. Quasi tutti gli itinerari erano da considerarsi delle prime ascensioni, culminate nella prima salita dell’inviolata Nord del Gasherbrum II, compiuta nel 2007, considerata dalla comunità alpina una delle più grandi imprese degli ultimi decenni. Le sue prestazioni estreme e i suoi grandi successi furono conosciuti a livello mondiale.
Karl girava le montagne di tutto il mondo, ma non dimenticava mai le sue origini, ben radicate a Selva di Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti. Guida Alpina e membro dello storico Gruppo Rocciatori Catores, Karl fu anche Presidente del Soccorso Alpino “Aiut Alpin Dolomites”. In memoria di questa straordinaria e umile personalità di alpinista ed esploratore, è nata l’idea del premio “Karl Unterkircher Award”.
Fondatori del premio sono: Silke Unterkircher, vedova di Karl, il fratello Peter Unterkircher e il coordinatore Herbert Mussner, sotto il patrocinio dell’Assessore per la Scuola e Cultura Ladina Dr. Florian Mussner, Adam Holzknecht e Stefan Stuflesser del Gruppo Rocciatori Catores, oltre a Reinhard Senoner e Ivo Rabanser, delle Guide Alpine Val Gardena, che sceglieranno i candidati.
L’organizzazione della manifestazione è affidata al Presidente dell’Ufficio Turistico di Selva Gardena, Josef Kelder e dalla Direttrice Ellis Kasslatter, mentre, la promozione sarà affidata all’Ufficio Marketing Gardena, sotto la guida del Presidente Christina Demetz e del Direttore Pitscheider Günther.
La manifestazione sarà, inoltre, sostenuta da: Comune di Selva, Montagna.tv (Bergamo) – media partner, Fiera di Bolzano, Gruppo Santini Bolzano, Mammut-Socrep (Ortisei), Avirex (Milano), Post Card (Milano) Karrell (Salorno).
foto: karl unterkircher web site