Select Page

Si conferma al Trento Filmfestival l’appuntamento con la Medicina di Montagna. Come ormai da tre anni, nel giorno di apertura della manifestazione, si rinnova l’incontro con chi si occupa di salute in montagna.

E quest’anno l’appuntamento è duplice: al mattino un convegno aperto al pubblico, tutto dedicato ai senior, organizzato dall’Ordine dei Medici di Trento e dalla Società Italiana di Medicina di Montagna e al pomeriggio il XIV corso di aggiornamento per medici di trekking e spedizioni a cura della Commissione Centrale Medica del Cai.  Una sinergia nata per poter radunare in un’unica giornata e nel contesto particolare del Filmfestival, in cui si parla di montagna e alpinismo a 360 gradi, gli esperti del settore.

Sabato 1 maggio si comincia alle 9 nella  Sala Conferenze della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, in via Garibaldi 33 con “I senior in montagna: quali problemi ? quali consigli?”. Si parlerà di come  minimizzare i danni d'organo (Gabriele Noro – Trento), del rapporto senza età tra cuore e montagna (Giuseppe Occhi – Bormio), delle patologie respiratorie dell’anziano in montagna (Giuseppe Fiorenzano – Cava de’Tirreni), di montagna e rene (Giuliano Brunori – Trento), e infine di sole e pelle (Antonella Bergamo – Trento). La seconda sessione, “Attivi in montagna oltre i sessanta anni” fornirà consigli su  come muoversi (Cristina Smiderle – Bassano del Grappa), come alimentarsi (Carlo Pedrolli – Trento) e come allenarsi  (Giulio Sergio Roi – Bologna).

Al pomeriggio nel corso di aggiornamento per medici di trekking e spedizioni si tratterà dei rischi del medico di montagna  (Enrico Donegani – Torino), del rapporto tra il medico in montagna e la legge (Carlo Ancona  – Trento) e infine della preparazione medica di un trekking (Adriano Rinaldi – Trieste). 
 
Per prenotazioni allo spettacolo della serata inaugurale del Filmfestival
Auditorium Santa Chiara – Via Santa Croce,67 – Tel.0461.213834 – Tel.800.013.952  (prezzo ridotto per i partecipanti al convegno)
Per soggiorno e/o pacchetti turistici per i giorni del Filmfestival:
APT Trento – Tel. 0461.216000 – info:www.apt.trento.it

Share This