Select Page

La Val Gardena saluta la stagione invernale – gli impianti saranno aperti fino all'11 di aprile – con lo slalom gigante più lungo del Mondo, ovvero Südtirol Gardenissima, giunta quest'anno alla 14a edizione. La gara, andata in scena domenica 28 marzo sulle nevi del Seceda e del Col Raiser, ha visto come protagonisti alcuni atleti della Coppa del Mondo, agonisti junior e senior, giornalisti, amatori, ….. tutti appassionatamente insieme per partecipare ad una competizione ideata per entusiasmare.

Le emozioni sono forti sin dalla partenza: gli sciatori aprono il cancelletto a coppie (il primo tratto è uno slalom parallelo) dinnanzi allo splendido panorama delle Dolomiti che, dall'apice del Seceda, spazia a 360°, con vista dal Sassolungo ai passi Sella e Gardena e ancora sull'alpe di Siusi, sulle vallate che digradano verso il Brennero e la zona di Bolzano.

Scesi in pista, i concorrenti si trovano ad affrontare una vera e propria sfida sulla neve, lungo un tracciato da record: 6 km, 88 porte e un dislivello di oltre 1.000 metri, con partenza da 2.518 metri e arrivo presso la stazione a valle dell’impianto Col Raiser, a 1.483 slm. Sulla linea d'arrivo l'accoglienza è da favola: una tazza di the caldo, l'immancabile speck e l'allegra compagnia e la gustosa cucina dei bagnini di Riccione, da molti anni amici inseparabili della Gardenissima con la loro “Rustida”, piatto della riviera a base di pesce alla griglia e piadina romagnola.

Gli organizzatori della gara hanno pensato davvero a tutto: ogni partecipante può infatti rivedere le proprie gesta attraverso un filmato on line (www.gardenissima.eu), stampare un attestato di partecipazione personalizzato e farsi seguire da amici e parenti attraverso una webcam “realtime” attiva nel sito  www.valgardena.it. Senza dimenticare i numerosi premi in palio e i viaggi estratti a sorte, a beneficio di alcuni fortunati!

Share This