Con la conferenza stampa di martedì 16 mazro 2010 è scattato il conto alla rovescia verso la Sellaronda Hero Mtb Marathon: mancano cento giorni alla prima edizione della gara di mountain bike che il 26 giugno porterà gli amanti dell’off-road lungo i sentieri delle Dolomiti.
A presentare l’evento Gerhard Vanzi, che dopo aver “concepito” la gara, ha trovato in Peter Rungaldier un partner altrettanto appassionato ed entusiasta da volersi avventurare in questo nuovo esaltante progetto. Dunque da oggi il nome Sellaronda non sarà solo associato al mondo dello sci e del ciclismo su strada, ma anche la mountain bike avrà il suo spazio.
Due i tracciati, di 50 e 82 chilometri, che in rapporto allo sviluppo altimetrico (2.600 e 4.200 metri), rendono il Sellaronda Hero “the Europe's hardest mountain bike race”, ovvero la gara di bici da montagna più dura d’Europa. Nell’edizione di esordio l’organizzazione ha deciso di limitare il numero di iscritti a 500 partecipanti, anche se il palcoscenico dei quattro passi dolomitici (Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella) è in grado di attrarre migliaia di biker, e delle loro famiglie.
Sellaronda Hero Mtb Marathon rappresenta lo strumento agonistico per la promozione delle escursioni in mountain bike che si possono compiere in estate, anche con l’ausilio degli impianti di risalita, e per questa ragione con un pubblico potenziale ampio e diversificato.
A riprova del valore turistico del Sellaronda Hero il direttore di ValGardena Marketing, Gunther Pitscheider, ha ribadito la vicinanza del proprio Ente alla manifestazione, sicuro che l’evento sia destinato a crescere e ad ottenere riconoscimento dai biker e dal mercato. E il settore economico delle due ruote ha già dimostrato interesse per la Sellaronda Hero tanto che si è creato un pool di sponsor tra i più qualificati del settore ciclistico: Scott, GoreBikeWear, Garmin, Shimano, Met, Deuter, Powerbar a cui si affiancano il Südtirol e la Banca Popolare dell’Alto Adige.