Il Servizio per la promozione delle minoranze linguistiche locali della Provincia Autonoma di Trento organizza per venerdì 26 marzo una giornata dedicata all’Identità Catalana e Ladina.
L’idea è nata dalla celebrazione quest’anno dei 50 anni della nascita del movimento della "Nova Canço”, movimento culturale catalano formato principalmente da cantanti e uomini dello spettacolo, ma anche di scrittori e artisti, che a partire dagli anni 50 lottarono per la difesa della lingua e l’identità catalana.
Si vuole ricordare la nascita di questo importante movimento, con i suoi protagonisti e le sue battaglie per la democrazia che fu visto, anche nei vicini paesi europei, come un cruciale esempio di resistenza e voglia di cambiamento contro l’oscurantismo del regime totalitario franchista. Verranno approfonditi gli eventi principali trattando questi argomenti da diverse prospettive (dal punto di vista storico, o letterario, o concentrandosi sulla poesia o sulle arti visive).
Si vuole cogliere questa occasione per confrontare la cultura catalana con quella ladina, due culture accumunate dalle stesse radici neo-latine e che negli ultimi anni hanno avuto modo di allacciare legami stretti attraverso altre iniziative della Provincia di Trento. La giornata si articola in due momenti principali:
La mattinata inizierà con un seminario di studio (Trento – Palazzo Verdi ore 9.30 – 13.30), cui prenderanno parte i seguenti relatori:
-
Prof. Til Stegmann (Università di Francoforte): Saber Ilegir més llengües romàniques amb EuroCom;
-
Prof. Giampaolo Salvi (Università di Trento): Originalità del catalano e del ladino tra le lingue romanze;
-
Prof. Sebastià Bonet (Università di Barcellona): Salvador Espriu i la llenga catalana;
-
Dott. Fabio Chiocchetti (Istitut Cultural Ladin “Majon di Fascegn): Poesia e musica ladina negli anni della riscoperta dell’identità: sulle orme della “nova canço” catalana;
-
Prof. Ángel Quintana (Università di Girona): El cinema de la transició: conquestes i assignatures pendents;
-
Dott. Fabio Fraccaroli (Lancaster University): La fotografia catalana: anni 50, 60 e 70.
La giornata si concluderà con un concerto di musiche catale e ladine che si svolgerà a Trento, presso il Teatro Sociale, a partire dalle ore 21.00 (ingresso gratuito). Potremo ascoltare la voce straordinaria di Lidia Pujol, massima espressione della canzone catalana. Anche in questa seconda parte della giornata il catalano dialogherà con il ladino e lo farà attraverso la voce ladina di Angela Chiocchetti, voce del gruppo “I Marascogn” di Moena.