Dopo le due tappe veneta e altoatesina la Coppa delle Dolomiti di sci alpinismo ritorna nel suo territorio d’origine il Trentino, proponendo nel fine settimana 6-7 marzo due tappe che avranno un valore importante per la classifica provvisoria del circuito, anche in virtù del nuovo regolamento che prevede la scelta dei migliori tre risultati sulle prime cinque prove disputate.
Dopo la Pitturina Ski Race del 7 febbraio e il Tour de Sas del 27 febbraio ora tocca alla prestigiosa Sellaronda Skimarathon a coppie che andrà in scena venerdì sera con partenza da Canazei e, solamente due giorni dopo, a Pinzolo sul Doss del Sabion con la 6ª Ski Alp Valrendena si assegneranno anche i titoli trentini individuali ma soprattutto esordirà il Memorial Fabio Stedile, il circuito dedicato ai giovani, in attesa della 20ª Lagorai Cima d’Asta del 14 marzo, che avrà il compito di decretare già la prima graduatoria generale di Coppa delle Dolomiti.
Dopo le prime due prove la classifica vede al comando il fassano di Soraga Ivo Zulian con 160 punti, seguito dal primierotto Alessandro Taufer con 150 punti e dal falcadino Alessandro Follador con 125 punti. In quarta posizione provvisoria con 100 punti, ma con l’intenzione di puntare dritto alla conquista della Coppa delle Dolomiti troviamo il valtellinese Guido Giacomelli. Per farlo parteciperà al Sellaronda in coppia con Hansjörg Lunger e sarà pure in gara alla Ski Alp Valrendena.
In campo femminile si annuncia invece una lotta in famiglia nello Sci club Brenta Team, fra Maddalena Wegher, attuale leader con 200 punti ed Orietta Calliari, assente al Tour de Sas, ma intenzionata a lottare per conquistare la sua ennesima Coppa delle Dolomiti. Al Sellaronda la Wegher sarà infatti in coppia con Annemarie Gross, mentre la Calliari gareggerà con Raffaella Rossi.