È dedicata al compianto Fausto Corvi e s'intitola "Liberùn del Baradello". Si tratta della nuova splendida competizione suggli sci di Aprica, organizzata dalla Scuola Full Sky Aprica lungo la grande Superpanoramica del Baradello, nella skiarea cortenese del comprensorio.
Le principali caratteristiche tecniche del tracciato sono una lunghezza di 6 km, un dislivello di ca 800 m. (da poco sotto i 2000 della partenza ai 1150 dell'arrivo), una pendenza media abbastanza ridotta e costante, ma comunque in grado di far assumere una certa velocità ai concorrenti.
Al di là delle caratteristiche tecniche – la gara è per tutte le categorie, anche se i più piccoli partiranno dall'intermedia – il Liberùn del Baradello si caratterizza per la lunghezza del tracciato, ciò che ne fa un'estenuante competizione, da correre quasi interamente in posizione a uovo. La durata, che dipenderà in parte anche dal posizionamento di alcune porte direzionali e dalle condizioni meteo, sarà per i migliori di quasi quattro minuti. Estenuante dunque, ma lo scopo è proprio quello di mettere in risalto la lunghezza del panoramicissimo tracciato della Super, che è alla portata di tutti gli sciatori, principianti in particolare.
Le iscrizioni si raccolgono presso la Full Sky di Aprica in Via Europa 49, tel/fax 0342-741190. La partenza è prevista alle 9-9:30 di sabato 13 marzo presso il primo curvone della Superpanoramica, in corrispondenza dell'incrocio con il collegamento alto del Palabione.
Fausto Corvi, prematuramente scomparso un anno fa, era una delle figure di riferimento per il mondo della neve di Aprica. Maestro di sci e dirigente dello Sci Club, era anche stato presidente della Scuola Sci Passo Aprica.