Proprio tra pochi giorni, domenica 28, l'Alpe Devero celebrebrà il suo evento più importante, non solo per l'inverno, e uno dei più partecipati della Provincia del Verbano Cusio Ossola: la Traccia Bianca, organizzata dal Cai Pallanza e giunta alla 6° edizione, è la Ciaspolata che, con i suoi oltre mille partenti, rappresenta un traino di fondamentale importanza per questa specialità; e non è un caso che si svolga proprio al Devero.
I magnifici paesaggi che fanno da cornice alle imprese sci alpinistiche o alle discese alpine della conca del Devero trovano infatti con le ciaspole (e con lo sci nordico) un nuova dimensione, quella della contemplazione in totale condivisione con le meraviglie della natura.
La facile passeggiata all'interno della piana del Devero rappresenta un ottimo viatico per chi si avvicina alle ciaspole o allo sci nordico. E la visita all'incantato alpeggio di Crampiolo (1.756 m), seguita magari da una sosta ristoratrice in una delle sue locande, rappresenta il giusto premio per chi ha voglia di fare solo un po' più di fatica.
Da Crampiolo e da Devero iniziano moltissimi itinerari adatti alle ciaspole, citiamo ad esempio quella che porta all'Alpe Sangiatto (2.387 m), ma l'esperienza più curiosa, anche se in realtà alla portata di tutti, è la ciaspolata attraverso il lago di Codelago (1.856 m), che in inverno ghiaccia completamente e diventa un nuovo e stimolante punto di osservazione sulla magnifica corona di montagne entro cui il lago è incastonato.
Altro punto facilmente raggiungibile e che con la neve acquista ancor più fascino è il Laghetto delle Streghe, a pochissimi minuti da Crampiolo.
Sono davvero tante insomma le possibilità per chi vuole ciaspolare al Devero, a Crampiolo e in tutta l'area circostante: se invece si vogliono utilizzare i classici attrezzi da sci nordico, allora la piana del Devero saprà offrire percorsi, di vari chilometraggi, che permetteranno di apprezzare al meglio l'emozione che solo la Natura di Devero sa dare.
Ricordiamo ancora una volta l'importanza dell'affrontare la montagna con le dovute cautele ed attenzioni: prima di effettuare le escursioni consigliamo di utilizzare il tester che il Soccorso Alpino, in collaborazione con il Comune di Baceno, ha installato già da qualche anno, all'ingresso dell'Alpe Devero, al fine di verificare che il dispositivo sicurezza valanghe Arva funzioni correttamente.
Inoltre bisogna sempre ricordarsi di portare con sé il kit di sicurezza: pala, sonda e Arva.