In valle d’Aosta dal 20 al 25 marzo la prima edizione dei Giochi mondiali militari invernali. Oltre 800 atleti in rappresentanza di 40 nazioni si affronteranno in competizioni di alto livello: una kermesse quasi di sapore olimpico, se non altro per la presenza di atleti protagonisti a Vancouver e dei circuiti di Coppa del Mondo e con specialità non ancora comprese nei giochi olimpici.
Tra le novità del programma, ci sono infatti le prove di sci alpinismo, di sci d'orientamento e di arrampicata indoor. Sede delle gare saranno: Cogne (sci di fondo), Brusson (biathlon), Courmayeur (short track e arrampicata), Flassin Saint-Oyen (sci orienteering e sci alpinismo), Pila (sci alpino uomini) e Gressoney (sci alpino donne).
E' prevista la partecipazione dei migliori atleti militari delle squadre nazionali di Coppa del Mondo di sci nordico e alpino, biathlon e short track. Per l'Italia hanno già dato l'adesione Massimiliano Blardone, Federica Brignone e la neo medagliata di Vancouver Arianna Fontana.
I Giochi Mondiali Militari Invernali, come affermano gli organizzatori, hanno l'unicità di essere l'appuntamento mondiale in grado di raggruppare i migliori atleti in divisa del mondo.
Per il presidente della Regione Valle D'Aosta, Augusto Rollandin, si tratta di «un evento che ci inorgoglisce e che esalta quelle caratteristiche di amore per la montagna e per lo sport che sono proprie dei valdostani, valorizzando anche la tradizionale presenza sul territorio delle truppe alpine e di militari che si sono particolarmente distinti nelle competizioni nazionali ed internazionali di sport invernali».