Sabato 06 febbraio 2010 alle ore 17, la Porta di Valle di Brossasco ospiterà un incontro dedicato ad approfondire i temi dell’autonomia e della montagna con il Professor Robert Louvin, associato di diritto pubblico comparato all’Università della Calabria, consigliere regionale della Valle d’Aosta, già Presidente del Consiglio e Assessore della stessa Regione a Statuto speciale, fondatore del movimento politico “Vallée d’Aoste Vive” e primo escluso alle recenti Elezioni Europee in cui è stato il più votato della lista del Galletto.
L’evento trae spunto dall’approvazione di un disegno di legge di iniziativa regionale, approvato all’unanimità dal Consiglio della Valle d’Aosta, nato proprio dalla proposta originaria di Louvin e dalla sua sintesi con un progetto a firma dell’ex presidente Caveri. In esso si trovano importanti riflessioni circa la montanità e le misure di sostegno alle terre alte. L’evento, organizzato dall’Associazione “Una città d Amare”, dalla Comunità Montana delle Valli Po – Bronda – Infernotto e Varaita e dalla Delegazione Piemontese dell’UNCEM, è aperto a tutti e vuole essere un’occasione importante di approfondimento per temi che la montagna, al centro di epocali cambiamenti anche legislativi, ha necessariamente messo al centro della propria riflessione.
L’occasione dunque è particolarmente ghiotta, per comprendere la specialità della condizione valdostana (spesso più intuita o fatta di stereotipi, che realmente conosciuta) e per far nascere una comune coscienza delle popolazioni alpine, che consenta loro di far sentire la propria voce, specie in un periodo nel quale con troppa facilità (e talvolta faciloneria) si liquidano i problemi della montagna a tavolino, nelle comode sedi del potere centrale. Dopo il saluto del Presidente della Comunità Montana Aldo Perotti, intervengono all’incontro in qualità di partecipanti alla tavola rotonda: il Prof. Robert Louvin, il Presidente dell’UNCEM Piemonte Lido Riba, il Vicepresidente della C.M. Dino Matteodo, il Presidente de “Una Città da Amare” Spirito Gallo. Modera il Prof. Michele A. Fino.