Già da settimane i 42 chilometri di pista di Obertilliach, che ospiteranno la Dolomitenlauf, sono in perfette condizioni. Oltre 70 centimetri di neve ed un paesaggio incantevole offrono le migliori condizioni per lo svolgimento della granfondo di sci nordico più importante di tutta l'Austria. Per rendere ancor più attraente l’evento di sci di fondo, gli organizzatori hanno previsto un passaggio dei fondisti all’interno del del Biathlonzentrum di Obertilliach.
Intenso il programma dell’evento che parte venerdì sera con la Dolomitensprint nel cuore di Lienz che vanta la primogenitura delle attuali prove veloci (la prima edizione della sprint si svolse a Lienz nel 1979). Dovettero passare oltre 15 anni perché la FIS ammettesse nel proprio programma una prova sprint e gli organizzatori di Lienz si sentirono appagati per aver intuito prima di altri, l’evoluzione moderna dello sci nordico. Un'atmosfera davvero unica, riscaldata da numerosi spettacoli, dalle esibizioni dei famosi suonatori di tamburo "Drumatics". Anche quest'anno sarà un evento sportivo altamente avvincente!
Sabato è giornata “classica” ma domenica è tempo di FIS Marathon Cup. Il 23 gennaio si disputa la Dolomiten-Classicrace, gara a tecnica classica con due tracciati, di 42 e 20 chilometri, che attira molti fondisti che vogliono rifinire la preparazione in vista dell’appuntamento clou della stagione, ovvero la Marcialonga di fine gennaio.
La domenica 24, cambia la tecnica ma non il doppio tracciato, con la 36° edizione della Dolomitenlauf in tecnica libera. Entrambe le competizioni sono inserite nel calendario internazionale Worldloppet ma in particolare quella della domenica è valida come terza prova della FIS Marathon Cup 2010, la cosiddetta “coppa del mondo delle granfondo”. A partire con il pettorale rosso di leader di classifica generale i due svedesi Oskar Svard (tre volte vincitore della Vasaloppet) e Jenny Hannson, ma gli azzurri della nazionale di lunghe distanze Marco Cattaneo, Fabio Santus, Bruno Carrara e Sergio Bonaldi, promettono di dare battaglia.
Complessivamente sono attesi dagli organizzatori del club "Langlauf- und Radsportclub Lienzer Dolomiten" circa 2000 partecipanti provenienti da oltre 20 nazioni, e lo spostamento della gara di domenica da Lienz a Obertilliach non creerà particolari problemi, perché gli organizzatori hanno previsto numerosi servizi navetta per il trasporto dei fondisti. Una flotta di bus attendono i fondisti alla stazione ferroviaria di Lienz.