Le donne jet dello sci azzurro sono da martedì in allenamento a Cortina d'Ampezzo proprio sulla pista, la mitica Olympia delle Tofane, dove dal 22 al 24 gennaio prossimi sono in programma le classiche tre gare di Coppa del Mondo.
Questa seduta di allenamento pre gara è una prassi per le squadre austriache e svizzere, un po' meno per quelle italiane. Ma quest'anno, considerato che l'Olympia delle Tofane è già tirata a lucido, le sorelle Fanchini e le loro compagne di discesa e di superG, possono studiare al meglio le difficoltà e le insidie dello splendido tracciato.
In verità a Haus in Ennstall (AUT), dove si è gareggiato nell'ultimo week end di Coppa del Mondo, le azzurre di Alberto Ghidoni e Angelo Weiss hanno dato confortanti segnali di progresso dopo un dicembre davvero poco esaltante. Nadia Fanchini ha conquistato il primo podio azzurro della stagione con un ottimo terzo posto nella libera vinta dalla grande Lindsey Vonn. Daniela Merighetti ha raccolto i suoi migliori risultati degli ultimi due anni.
Oltre a Nadia e Elena Fanchini e a Daniela Merighetti, anche Lucia Recchia (in evidente crescita di forma) è a Cortina in allenamento assieme alla più amata dagli ampezzani, Wendy Siorpaes, che proprio oggi ha festeggiato a casa sua il venticinquesimo compleanno, e a Verena Stuffer e alle giovani Francesca Marsaglia e Enrica Cipriani.