Select Page

Domenica 26 ottobre l’Associazione “Amico Parco” organizza un’escursione nella Riserva naturale speciale “Juniperus phoenicea”, alle spalle dell’abitato di Valdieri, in Valle Gesso.

L’area protetta, gestita dal Parco naturale delle Alpi Marittime, è considerata uno degli angoli più selvaggi e originali della zona. A farne un luogo speciale è la presenza di endemismi e soprattutto dei ginepri fenicio (Juniperus phoenicea) e turifero (Juniperus thurifera) che potranno essere osservati da vicino durante la camminata. Le essenze, pur essendo tipicamente mediterranee, si sono ambientate sulle pendici calcaree della Rocca San Giovanni e del Monte Saben per la sussistenza di condizioni microclimatiche e geomorfologiche che riproducono quelle dell’habitat originario.

Il popolamento di ginepro fenicio della Riserva è il più settentrionale d’Europa.

Il luogo di ritrovo è in Piazza Regina Elena, a Valdieri, dove i partecipanti dovranno arrivare muniti di abbigliamento da montagna, scarponi, zaino e pranzo al sacco. Per la gita, che prevede un dislivello in salita di 500 m percorribili in due ore circa, è richiesta la prenotazione allo 0171 97397, entro le ore 13 di venerdì 24 ottobre.



Info:

Parco naturale delle Alpi Marittime

C.so D.L. Bianco, 5

12010 – Valdieri

Tel. 0171 97397

sito internet

e-mail





Share This