Select Page

Carklo Janka è la nuova stella dello sci mondiale. Il rossocrociato oggi, domenica 6 dicembre 2009, ha completato un'incredibile tripletta sulle neve statunitensi di Beaver Creek, vincendo, dopo supercombinata e discesa, anche lo slalom gigante. Lo sciatore elvetico – nato il 15 ottobre 1986 a Obersaxen, nel Canton Grigioni – all'arrivo è stato addirittura omaggiato da un inchino di sua maestà di Norvegia, Sir Aksel Lund Svindal, dententore della Coppa del Mondo di sci. Nella mente del fuoriclasse scandinavo – e probabilmente non solo nella sua – i fotogrammi delle due manche odierne, condotte con fermezza e disinvoltura dal giovane ragazzo delle Alpi svizzere, devono aver confermato l'ipotesi che, gara dopo gara, stava prendendo forma: "Eccolo, lo aspettavamo: il circo bianco ha il suo nuovo fuoriclasse". E statistiche alla mano, Carlo Janka sta tenendo un ritmo da Coppa generale, perchè 460 punti alla vigilia delle gare europee (11-13 dicembre, Val d'Isére) sono un bottino da primato.

Il podio del gigante di Beaver Creek è stato completato dall'austriaco Benjamin Raich e da Aksel Lund Svindal. In casa Italia, Davide Simoncelli conferma la forma dimostrata a Soelden, nel gigante di apertura, conquistando la nona poszione. Scendendo la classifica non si incontrano altri azzurri prima della 22a piazza, occupata da Alberto Schieppati. Massimiliano Blardone, 13° al termine della prima manche, è scivolato nella seconda.

La classifica completa su Fis-ski.com

In campo femminile, oggi si è garaggiagto sulle neve canadesi di Lake Louise. Elisabeth Goergl fron Austria, Lindsey Vonn from USA e Ingrid Jacquemod from France, le tre atlete che sono andate a comporre il podio della prova di supergigante. Male le azzurre, con Nadia Fanchini, la migliore, solamente 25a. 

Lindsey Vonn guida la classifica generale di Coppa con 389 punti. Prossima tappa per lo sci alpino in rosa, ad Are, in Svezia, dal 12 al 13 dicembre.

La classifica completa su Fis-ski.com

Share This