Il 6 dicembre 2009, alle ore 17.00, presso gli spazi espositivi della Ciasa de ra Regoles sarà inaugurata la mostra "Da Venezia a Vienna. Luigi de Zanna (1858-1918). Disegni e dipinti".
L’evento, fortemente voluto dalle Regole d’Ampezzo e dal Comune di Cortina, avrà come protagonista un delicato artista ampezzano che, con le sue opere, ha silenziosamente arricchito e onorato la valle d’Ampezzo.
Durante la Vernissage verrà presentato il libro di Roberto Pappacena "Luigi de Zanna". Scritti, disegni e dipinti, una splendida pubblicazione a cui l’autore si è dedicato con passione ed entusiasmo dal momento in cui ricevette in eredità due preziose raccolte, ancora sconosciute, di disegni accademici e paesaggistici del giovane pittore.
Ne è scaturita un’attenta analisi delle numerosissime opere e la ricerca di tutto ciò che potesse servire a delineare un profilo, il più possibile esaustivo, del pittore.
L’interessante approfondimento della prima fase pittorica del de Zanna ha permesso una lettura più efficace delle famose tele della maturità, quei classici olii e pastelli che, guardati alla luce di tanti fogli preparatori, assumono un significato ancor più autentico.
Ci si augura che la visione poetica del mondo, e soprattutto della nostra magnifica terra, che Luigi de Zanna ha così straordinariamente espresso, possa toccare le corde più intime di chi sfoglierà il libro e visiterà la mostra.