Domenica 20 e lunedì 21 dicembre la Coppa del Mondo di sci alpino torna sulla mitica pista Gran Risa dell'Alta Badia: si tratta della 25a edizione. In programma il classico slalom gigante maschile e a seguire, lunedi 21, una prova tra i rapid gates. Nel 2008 a trionfare in gigante fu l'elvetico Daniel Albrecht.
L’apparato organizzativo, presieduto da Marcello Varallo – ex azzurro di sci – potrà contare anche quest'anno su oltre 1000 volontari suddivisi nei vari ruoli che garantiranno la perfetta riuscita di questa importante manifestazione sportiva.
Il tracciato di gara, che negli anni passati è stato reso ancor più spettacolare dalle due gigantesche “gobbe del gatto” è entrato nell’olimpo delle piste classiche di Coppa del Mondo per la pendenza massima del 52 % e per le sue note caratteristiche tecniche.
Oltre allo sci, Gran Gourmet in Alta Badia. La Gran Risa, considerata dagli esperti uno dei tracciati più belli dell’arco alpino, verrà affiancata dall’appuntamento gastronomico più stellato delle Alpi. La nuova sede di Coppa adiacente al traguardo ospiterà infatti la “Haus Südtirol”, uno spazio di alta cucina, gestito dai “Dolomitici”, i 3 chef stellati dell’Alta Badia: Norbert Niederkofler (2 stelle) del St. Hubertus al Rosa Alpina, Claudio Melis del La Siriola al Ciasa Salares e Arturo Spicocchi della Stüa de Michil al La Perla. Da quest’anno sarà infatti possibile assistere all’evento sportivo, sulla terrazza adiacente al traguardo e assaporare i prelibati piatti stellati, preparati con prodotti locali del Südtirol in collaborazione con la EOS l’ente della camera di commercio che si occupa dell’export di prodotti originali del territorio altoatesino.