In un mondo fatto di gelo e brina – temperatura dell'aria a – 11°C con un livello di umidità dell' 80% – è andata in scena la prima manche del primo slalom speciale della Coppa del Mondo di sci 2009-2010. Atlete provenienti dalle Alpi e da altri Paesi del mondo, si sono recate oltre il circolo polare artico per questa ennesima sfida, che si presenta nel calendario del circo bianco, nel mese di novembre, per il terzo anno consecutivo.
A imporsi, nella classifica parziale stilata dopo la prova d'apertura, è la tedesca Maria Riesch. Alle sue spalle, con un distacco si 22/100, la statunitense Lindsey Vonn, che qui vinse nel 2008. Terza la finlandese Tanja Poutiainen, a 72/100 dalla tedesca.
La pista Black di Levi, comprensorio sciistico ubicato nella Finlandia settentrionale, propone un tracciato piuttosto semplice: neve dura, un solo deciso cambio di pendenza e due zone pianeggianti, all'inzio e al termine, con un tratto centrale piuttosto ripido. Impossibile nascondere una certa nostalgia per i pendii alpini.
Le italiane impegnate nella trasferta nordeuropea hanno raccolto, sino ad ora, la 24a posizione di Manuela Moellg e la 26a della rientrante Chiara Costazza (entrambe a più di 2 secondi dalla prima). La sciatrice della Val di Fassa, proprio un anno fa, si infortunò gravemente sulle nevi nordamericane, procurandosi la rottura del tendine d'Achille.
Uscita di pista Nicole Giuss; non qualificate per la seconda manche Denise Karbon e Irene Curton.
La diretta della seconda manche verrà trasmessa, alle ore 12.50, su Eurosport e Rai Sport +.