La prima neve è giunta abbondante sul comparto centro-orientale dell'arco alpino, coprendo con circa 50 centimetri di manto il comprensorio sciistico di Livigno, in Alta Valtellina. Complici le basse temperature dell'ultima settimana, a Livigno sono entrati in funzione anche gli impianti per l'innevamento programmato. Il risultato? Un'apertura anticipata della stagione e una settimana di sci interamente gratuita.
A partire dalle ore 13 di oggi, venerdì 13 novembre 2009, si potrà accedere gli impianti della telecabina Carosello 3000 (I e II tronco) e sciare sulla adiacente pista “Polvere” senza dover acquistare alcun biglietto.
Dal 24 novembre aprirà i battenti anche il circuito del Mottolino, sul versante opposto della conca del Piccolo Tibet alpino; inizialmente, sino al giorno 27, le piste saranno accessibili solo per gli atleti delle gare FIS NJR del Circuito Blossom Cancro Primo Aiuto.
E per gli amanti degli sci stretti, apertura anticipata anche per l’anello di fondo di 3 km che a breve sarà allungato, in vista anche dei primi arrivi delle squadre nazionali, che solitamente scelgono Livigno per acclimatarsi e per dare il via alla stagione invernale con la partecipazione alla Sgambeda (13 dicembre 2009).
Gli impianti di risalita saranno poi aperti al pubblico a partire dal 29 novembre, data ufficiale d’apertura.