E' ufficiale, martedì 10 novembre è nata l’Associazione Internazionale Sciatori (nuova A.I.S.). Il fatto rappresenta un momento storico per lo sci alpino. Dopo alcuni mesi di intenso lavoro, l’Associazione Italiana Sciatori, costituita il 7 Aprile 2009 a Vicenza nello studio dell’avv. Ugo Dal Lago (chiamato a presiederla) è riuscita ad allargare i propri orizzonti, coinvolgendo da ultimo anche atleti internazionali.
E' sempre più evidente che gli sciatori necessitano di un organo che possa rappresentare al meglio i loro interessi, in quanto principali attori di questo sport. Basti pensare alle trattative che ogni anno danno vita ad una sorta di "sci mercato" portando gli atleti a dover scivolare da un materiale all'altro, talvolta sotto la spinta di offerte al ribasso.
Durante l’estate sono stati anche contattati atleti di caratura mondiale ed in primis i loro rappresentanti all`interno della F.I.S., arrivando così all’incontro di martedì scorso che ha consentito di portare l’Associazione a livello Internazionale.
L’obiettivo, lo si legge in un comunicato ufficiale dell'Associazione "è di coinvolgere quanti più atleti di ogni nazionalità che condividano le finalità della Associazione per divenire il polo d`identità degli atleti, attori principali di questo sport, nei confronti di ogni organismo pubblico o privato che si ponga quale interlocutore della loro attività: e ciò nell`ottica di dare nuovi importanti impulsi per lo sviluppo degli sport invernali, in particolare lo sci alpino, a vantaggio degli atleti.
In questa prospettiva assume particolare importanza l’adesione all’Associazione del “chairman” della riconosciuta Commissione atleti delle varie discipline all`interno della FIS, il Sig. Kilian Albrecht, tramite il quale d’ora in poi sarà possibile comunicare direttamente all’interno della F.I.S..