Skiworkshop è da sempre uno degli eventi clou della Fiera Skipass. L'appuntamento giunge quest'anno alla sua 14a edizine e rappresenta un'occasione di business per la maggioranza delle stazioni sciistiche italiane ed estere. Il workshop è organizzato sin dalla sua prima edizione da Tourist Trend, società bolognese di marketing turistico, specializzata nei contatti con gli operatori del turismo associato.
In programma per venerdì 30 ottobre 2009, nella sede congressuale del Forum Monzani di Modena, lo Skiworkshop è un’opportunità di business importante per gli espositori di Skipass.
A Modena sono attesi 140 buyer dell’associazionismo provenienti da tutta Italia ed interessati alla programmazione di soggiorni sulla neve e 125 seller in rappresentanza delle principali stazioni sciistiche dell’arco alpino italiano ed estero e dell’Appennino Italiano. Sci club, snowboard club, società sportive, circoli ricreativi aziendali sono le principali tipologie di buyer presenti allo Skiworkshop mentre per l’offerta sono sono già accreditate all’edizione 2009 molte località del Tirolo Austriaco, la Carinzia, le stazioni Svizzere e Francesi, e Rocky Mountains.
Due le caratteristiche vincenti dello Skiworkshop: il lavoro di selezione e di coinvolgimento di nuove organizzazioni dell’associazionismo a livello nazionale, per offrire sempre nuovi contatti ai seller (nel 2008, oltre il 65% delle organizzazioni presenti ha partecipato per la prima volta allo Skiworkshop), e l’elevato grado di fidelizzazione degli operatori dell’offerta che, riconfermando di anno in anno la presenza all’appuntamento, testimoniano di fatto il successo dell’iniziativa.