Per gli amanti delle montagne innevate e dei sapori tipici delle Alpi, in Alta Pusteria si prospetta un invernno coi fiochi. Latte appena munto, formaggi caserecci, cereali e ortaggi coltivati in modo naturale, frutta senza conservanti, impasti salati e dolci preparati secondo antiche ricette: tra una discesa con gli sci e un’escursione a piedi o con le ciaspole, i masi di questa vallata dell'Alto Adige, a due passi dall'Austria, diventano un’esperienza irrinunciabile, per buongustai e curiosi di tutte le età.
Al maso Lechner – www.pragserkaese.com – situato all’inizio della Valle di Braies, si può gustare dell‘ottimo formaggio ricavato dal latte crudo delle mucche e delle pecore qui allevate. Un caseificio moderno dalla forte matrice rurale, dove i bambini e le scolaresche, nei mesi estivi, nell’ambito del progetto "fattoria didattica al maso", possono trascorrere un’intera giornata con gli animali, imparando a dar da mangiare alle mucche, prendersi cura dei vitellini, raccogliere le patate.
Il maso Oberdorner – www.oberdornerhof.com – nelle immediate vicinanze, si è invece specializzato nella produzione di deliziose marmellate e sciroppi di frutta commercializzati sotto il marchio “Alpe Pragas”.
Sci ed enogastronomia. Nei dintorni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies le stuben in prossimità degli impianti di risalita della valle rinnovano, stagione dopo stagione, il binomio sci-enogastronomia. Per una sosta piacevole a base di specialità locali si consigliano il Rifugio Gallo Cedrone, a 2.150 m, che vanta una splendida vista sulla meridiana di Sesto; il Rifugio Pollaio (1.443 m) vicino alla stazione a valle della cabinovia a 8 posti Signaue/Croda Rossa; la Baita del Cacciatore, a 1.830 m sulla pista Monte Elmo/Versciaco (San Candido), che offre cucina tipica tirolese, selvaggina e dolci tipici ‘Strauben‘; il rifugio Genziana (1.300 m) a Dobbiaco, dove l’odore del legno si unisce al profumo delle frittelle ai mirtilli, al gusto intenso di carne di cervo e di grappe distillate in casa.
E dell'ospitalità e accoglienza degli ospiti si prende cura il locale Consorzio Turistico Alta Pusteria, ente che raggruppa le Associazioni Turistiche dei comuni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa, Braies e il Centro Sci Alta Pusteria. Fondato nel 1993 dalla Provincia di Bolzano, il Consorzio coordina le attività di promozione turistica della valle e di valorizzazione del territorio. Intensa è anche la collaborazione con le altre realtà locali, come il Circuito Dolomiti Nordicski, il carosello di sci di fondo più grande d'Europa, e gli enti provinciali e regionali. Il Consorzio è presieduto da Alfred Prenn.